News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Cobra, brutto rumore -spinotto rotto-

Aperto da giuliano66, 17 Giugno 2014, 20:47:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Sicuri che quello di davide fosse "vergine" di aperture?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Motorino

Citazione di: rc.rAle il 12 Luglio 2014, 23:26:10
Salvati al pelo!!  bronzina del piede e pistone!!

Purtroppo no.. Le crepe avevano fatto già in tempo a raschiare sia la bronzina che il piede del pistone ed ho dovuto sostituire tutto. In rettifica mi hanno detto che la bronzina aveva le stesse misure di quella della Uno Td.

La moto al tempo aveva circa 12000km.
Apprendista motorista......

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 13 Luglio 2014, 09:29:59
Sicuri che quello di davide fosse "vergine" di aperture?
Citazione di: rc.rAle il 05 Luglio 2014, 12:33:36
Brutta notizia in qualche modo.
Nel senso che quello di _Giuliano è numerato 227 1971 e quindi fatto dopo il mio che è un 227 1174. Peccato che il mio aveva già lo spinotto biconico mentra quello di Giuliano no. E vi garantisco che il motore di Giuliano e anche il mio non erano mai stati aperti.
Deduzione: sti spinotti sono stati montati accazzum
Motori(mio e di Giuliano) mai aperti!!

rc.rAle

Citazione di: Motorino il 13 Luglio 2014, 09:33:26
Citazione di: rc.rAle il 12 Luglio 2014, 23:26:10
Salvati al pelo!!  bronzina del piede e pistone!!

Purtroppo no.. Le crepe avevano fatto già in tempo a raschiare sia la bronzina che il piede del pistone ed ho dovuto sostituire tutto. In rettifica mi hanno detto che la bronzina aveva le stesse misure di quella della Uno Td.

La moto al tempo aveva circa 12000km.
Interessante la bronzina della UNO TD

rc.rAle

Allora, i motore oggi l'ho quasi finito.
Invidia a mille per un pistone-cilindro nuovissimi e vergini. E' la prima volta che ne vedo di nuovi. Spinotto giusto!![attachimg=1][attachimg=2]
La biella sostituita con una che avevo io
[attachimg=3]
Verniciato il cilindro, smontato le 4 bussole di centraggio dal vecchio cilindro e rimontate sul nuovo(na fatica, ho dovuto modificare un vecchio cacciavite e scaldare, scaldare e scaldare), pulito dalle incrostazioni camera e valvole, fatto prova di tenuta(OK) ecc ecc[attachimg=4][attachimg=5]
Sostituito tutti i paraolio e OR(anche quelli degli alberi a camme senza smontarli), manca solo quello dell'albero motore.... spero domani !!
[attachimg=6][attachimg=7]

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Motorino

Certo che sti spinotti l'aveon cotti proprio male..

Penso che abbiano sbagliato il procedimento di bonifica...poi avete visto il livello di finitura del foro?? È a dir poco penoso!! :beer:
Apprendista motorista......

duc27

Citazione di: Motorino il 13 Luglio 2014, 22:47:56
Certo che sti spinotti l'aveon cotti proprio male..

Penso che abbiano sbagliato il procedimento di bonifica...poi avete visto il livello di finitura del foro?? È a dir poco penoso!! :beer:

Concordo anche su questo con te. Ho sempre rilevato una cattiva finitura di questi particolari con anomali "solchi" di lavorazione che di sicuro indeboliscono fotemente un elemento sottoposto a questo tipo di stress! Per altro pure i "biconici" non brillano sotto questo profilo, ma certo l'adozione di un momento flettente (jota) disposto su di un asse obliquo anzichè perpendicolare...ha fatto il miracolo!

Ma per me restano i peggiori spinotti mai visti! :ok:

Filippo

VEdiamo se riusciamo a trovare uno spinotto decente compatibile?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

giuliano66

.........SEI FORTE.........

pur lavorando, seguendo la tua famiglia e anche gli imprevisti edilizi a casa, sei riuscito lo stesso in 10 gg a smontare recuperare il necessario e rimontare tutto

fossi un pilota bi-4 vorrei te come meccanico

ti meriteresti uno spazio piu grande e confortevole per fare questi lavori

GRAZIE.......DAVIDE......SEI GRANDE..............ciao a domani

rc.rAle

Citazione di: giuliano66 il 14 Luglio 2014, 19:18:15
.........SEI FORTE.........

pur lavorando, seguendo la tua famiglia e anche gli imprevisti edilizi a casa, sei riuscito lo stesso in 10 gg a smontare recuperare il necessario e rimontare tutto

fossi un pilota bi-4 vorrei te come meccanico

ti meriteresti uno spazio piu grande e confortevole per fare questi lavori

GRAZIE.......DAVIDE......SEI GRANDE..............ciao a domani
Non esagerare Giuliano. Non sono un professionista!!
Comunque forse lo spazio arriva a breve. Sto vedendo di prendereuna casetta in legno più grande. 3x3m.  Di più non è possibile. Tanto sono dietro con i lavori edili a casa e farò anche una piattaforma in cemento armato per appoggiare la casetta.
Ecco il motore finito.
Domani ti spiego tutti gli accorgimenti per rimontarlo senza troppa fatica e altre cazzatine :ok:

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Nunzio

Dottor Davide
ho un motore R93 da rifare
posso avere un preventivo e quando posso esser servito?
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

liba

Citazione di: Nunzio il 14 Luglio 2014, 20:57:21
Dottor Davide
ho un motore R93 da rifare
posso avere un preventivo e quando posso esser servito?

mi si son cariati gli ultimi 3 denti..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

mi dite le misure dello spinotto? diametro/lunghezza