News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Appena vado in magazzino te la cerco, so che ci sono altri pezzi ma non ricordo quali.

milo

io non sarei così scettico sui motori cinesi, visto che ormai sono anni che producono per i giappi con le loro specifiche....o sui motori indiani sulle carote

mi ricordo ancora quando lo scetticismo era sulle macchine giappe 30 anni fa..... [saggio]

:ciao: :ciao: :ciao:

bigbore

@tizio.8020
se puoi fammi una lista di quello che c'è poi faccio la lista di acquisto. Tutto sommato l'hondina è a posto però i supporto in gomma delle frecce sono screpolati e in procinto di rompersi, un sistema di scarico in piu fa comodo, ho già un ammortizzatore di ricambio e un parafango ma chissa come puo finire quella moto in mano alla figlia....  :bike:

@siplitaro
in effetti sembra esplosa una mina nella camera di combustione.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

Citazione di: milo il 08 Aprile 2015, 22:14:52
io non sarei così scettico sui motori cinesi, visto che ormai sono anni che producono per i giappi con le loro specifiche....o sui motori indiani sulle carote

mi ricordo ancora quando lo scetticismo era sulle macchine giappe 30 anni fa..... [saggio]

hai ragione assolutamente in quanto so bene che ormai una percentuale enorme della produzione metalmeccanica destinata ai grandi mercati nasce li ma so pure che alcuni prodotti sono veramente scadenti. Assisto i sistemi informativi di alcuni studi tecnici che operano per l'industria e li vedo cose che.... pistoni idraulici che scoppiano dopo 10 ore, pulegge che schiantano per via di vistose soffiature nella lega, cavi elettrici con isolante ai minimi termini, prodotti fuori specifica, viti con filettature che si strappano, tubi in gomma che si squagliano ecc ecc ecc e allo stesso tempo dallo stesso produttore, se paghi di più, ti arriva roba di qualità. "Daltlonde", come dicevano i cinesi,  "se tu pagale come io dire io lavola come tu vuole ma se tu pagale come vuoi tu il lavola come dico io"  :cina
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

quoto il post di bigbore.

In leggero OT , poi, aggiungo che ancora non mi sono deciso a fidarmi di aliexpress come canale d'acquisto nonostante più di una persona mi abbia garantito che è affidabile come piattaforma.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

trovato un motore completo per l'hondina!
Ieri sono andato a sentirlo in funzione e mi sembra ok, perlomeno quanto basta perchè la moto faccia il suo dovere di "motoveicolo conforme per esame di guida patente". L'altro motore comunque lo sistemo e intendo farlo con qualche lavorettino qua è la  :angel: giusto per sfizio ecco  :angel: :angel: la testa arriva da tizio.8020, il cilindro va rettificato ma procederò allo smontaggio completo visto che ci sono.
Oggi ho cominciato a metterlo sul telaio ma.... accidenti alla mia mania di personalizzare, customizzare, migliorare, perfezionare  :azz:
mentre mettevo su il motore smontavo altra roba perchè non posso tollerare di avere una hondina qualsiasi, deve diventare la MIA hondina, "a la bigbore" e quindi.... adesso è più smontata di prima  :rotolol: :rotolol: :rotolol:  però il motore è su  :rotolol: :rotolol: :rotolol:

bigbore

bigbore

mettendo le mani sulla hondina ho notato che ci sono dei pezzi che pesano come dei dannati, fatti di materiale tuttaltro che leggero e secondo me inutilmente massicci; ok risparmiare sui materiali e lavorazioni però......

Ad esempio la piastra che tiene il tubo di scarico: ricavata di tranciatura da una lastra spessa 10mm due lavorazioni utensili e via... ecco il pezzo prodotto ma pure 100grammi tondi tondi. Tornio, trapano e un po di lima ecco che siamo arrivati a 42 grammi in meno dal pezzo originale. E rischiando un po sono sicuro che potrei scendere di altri 10gr. Rifarla di ergal verrebbe sui 30 gr ma non ho accesso a quei materiali per cui mi accontento.
[attachimg=1]

Prendiamo uno dei due distanziali della ruota posteriore, il piu grosso pesava duecentodiciassettegrammi... oh ma dico! due etti abbondanti solo per un distanziale. Non dico di farlo in lega leggera ma almeno alleggerilo un po come ho fatto io ed ecco altri 70gr in meno e... stando sul sicuro come spessori
[attachimg=2]

Visto che la ruota posteriore aveva un gioco radiale preoccupante ho tirato giù il tutto e constatato una volta in più che chi calcola i mozzi ruota ha le braccine corte e non dimensione adeguatamente la sede del cuscinetto. E infatti il cuscinetto, peraltro in perfetto stato aveva preso gioco nella sede di alluminio del mozzo... due decimi se non tre.
E cosi come ho fatto per l'aprilietta RS ho aggiunto un secondo cuscinetto a fianco del primo, sistemata la sede del primo allargando e "rettificando" la sede rovinata, ho poi preso del foglio di ottone ricavando una striscia da arrotolare nella sede per recuperare i due abbondanti decimi.
Accorciato il distanziale interno e alleggerito, così ho recuperato il peso del cuscinetto in più e ho ancora guadagnato 45gr.
[attachimg=3]

Adesso ho due distanziali del supporto motore da rifare in alluminio visto che i due originali solo loro pesano 380gr mentre a pari dimensioni, di allumino peseranno meno 120gr Domani mi metto al tornietto e li faccio.

Tizio.8020

Bah, la Honda Italia ha realizzato quella moto con l'ordine di spendere il meno possibile.
Considera quanto costa una moto simile "Made in China", e dimmi che la nostra è fatta meglio...
Credo che già all'epoca si potess fare roba in lega, ma non volevano.
Ho tagliato quel telaio all'altezza delle pedane, se vedi lo spessore dei tubi ti spaventi!
Appena posso lo fotografo, merita di esser visto.
Praticamente è tutto ferraccio.
Ma non potevi farli passanti, i fori sulla ghiera di scarico?

bigbore

vista la sezione e il gran materiale non ho voluto rischiare

[attachimg=1]

bigbore

oggi l'hondina ha ripreso vita. Dato due sgasate giusto per premiarmi del lavoro fatto fino ad ora.... che tenerezza, un piccolo 4T che mi ricorda il glorioso tempo, ormai lontanissimo, del morini corsaro :up:
Devo terminare la ruota posteriore (parastrappi maciullato) e gomma liscia poi devo cambiare due lampadine, batteria e il cavo del contagiri.

milo

:up: :up: :up:

tornando cmq al discorso del prodotto scadente....siamo sempre sicuri che la colpa sia nel produttore finale (cinese adesso e africano domani) e non invece in chi ha in mano il budget iniziale e cerca di raschiare il fondo del barile per far carriera nella sua azienda? ....vedi manager delle multinazionali (o anche nazionali) , delle megaditte ecc ecc  .....

minghia syo diventando comunista sparatemiiiiii [banana] [banana]

fabius1.9tdi

Apelle

Citazione di: fabius1.9tdi il 07 Maggio 2015, 13:58:41
Complimentoniii!

Al bigghe, a milo che sta dventando comunista o a entrambi?  :rotolol:

Io voto per entrambi, con menzione speciale per milo, ché il bigghe a queste cose ci ha già abituato.  O0
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

oggi sono riuscito a lavorare un poco col tornietto e quindi ecco i nuovi distanziali di uno degli attacchi motore
[attachimg=1]

da 263gr a 98gr

poi lavoretto di recupero del parastrappi. Veramente una soluzione "economica" ma tutto sommato in linea col resto della moto. In foto si vedono tre alloggiamenti ripuliti dei miseri resti delle boccole di gomma mentre il quarto al confronto è quasi sano. Rimedierò ritagliando delle strisce di gomma da arrotolare dentro il foro e poi pianto la boccolina metallica che a sua volta riceve il perno fissato alla corona.
[attachimg=2]

Dulcis in fundo downgrade della batteria!... perchè spendere quasi 40 neuri per una batteria 12V 9Ah ad acido libero quando con una AGM 12V 7Ah ermetica e che pesa 830gr in meno posso risolvere? Tra l'altro tolgo pure 120gr di sistemi di fissaggio della batteria. Pari corrente di spunto ma meno volume occupato e massa.... il litio può attendere  :cheesy:
[attachimg=3]