News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

oggi 36 gradi alle 15,00 nel mio cortile (hei!.. ma non c'è una emoticon che esprima caldo vulcanico nel corredo) ma non mi hanno fermato dal farmi un altro giretto con l'hondina.... naturalmente ed esclusivamente per verificare una volta in più la funzionalità del mezzo  :fiufiu:   e dunque via per gli sterrati a godersi un poco di motociclettina.
Questa hondina effettivamente non va granchè soprattutto perchè è talmente progressiva nel salire di giri, senza una evidente "entrata in coppia" che sembra ancora più lenta di quello che è in realtà, tuttavia tirando debitamente le sei marce, a 90 all'ora su sterrato ci sono arrivato. Diciamo che va guidata lavorando di cambio per tenere allegro il motore, un po come un 50ino se si vuole andare spediti.
Fatte le debite proporzioni le prestazioni sono adeguate per muoversi anche in fuoristrada, certo non ha i bassi straripanti del TT o l'allungo lungo del puch ma ci si puo divertire  :moto :moto :moto :moto :moto
E così ho girovagato sugli argini e per gli sterrati per quasi due ore strapazzando quel motorino che ha continuato a frullare senza fare una piega nonostante il caldo sahariano... solo che a un certo punto ha cominciato a non rispondere alla manetta.... azzz stò per finire la benzina ho pensato, anche perchè non è che ne avessi chissa quanta nel serbatoio, o meglio, non ci ho pensato proprio  :ko:
Tra l'altro 'sta hondina il rubinetto non ha la riserva; o aperto o chiuso, non c'è una spia riserva e pertanto se non ci pensi rimani a secco.
Fatto stà che ero quasi a secco, all'inizio forse ci saranno stati un paio di litri ma ora si stava bevendo i rimasugli... sono tornato a piedi nell'ultimo km, uno spasso a spingere col caldo e le zanzare; beh!... almeno la motina era leggera e non un mastodonte.
Ho smontato di nuovo il carburatore perchè ovviamente la polverina finissima di ruggine  e morchie varie e arrivata dove non doveva per cui l'ultimo km era a piedi non perchè non ci fosse più benzina, bensi perchè il carburatore era intasato  :ko: :ko:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

ripulito o meglio ri-ripulito perchè era già stato smontato e controllato ma grazie all'ultimo giretto si è riempito di ogni possibile schifezza. Stavolta ho usato gli ultrasuoni per ripulirlo. Rimane da ripulire bene il serbatoio che dopo 27 anni posso anche capire la presenza di un completo assortimento di schifezza intasante.

[attachimg=1]

[attachimg=2]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

siplitaro

io alla mia xl prima serie montai una ruota da trial dietro e con la primina saliva ovunque , in silenzio e senza consumare.... [sbadiglio]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

DakoBox

approfitto della foto postata dal Big per comunicare che la membrana dellla pompa di ripresa del carburatore della Hondina è uguale a quella del Dakota 350-500.
Quindi chi volesse approfittare della sicuramente più funzionale rete di assistenza Nipponica..si accomodi!

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

bigbore

come dellorto invece?

DakoBox

quando rifeci la dakota contattai il gentilissimo magazziniere di seregno (fratello della monaca di monza e cugino della smemorata di Collegno) che mi fornì un paio di Kit dicendomi che erano ormai pochi....

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

bigbore

ma non era.... LO smemorato di collegno?  :cheesy:

quindi il dakota monta un carburatore con pompa di ripresa.... uhmmmm buono a sapersi per la prossima versione della hondina XL125-RBR

DakoBox

ops...compro una vocale... "o"

bigbore

sistemato interruttore stop freno anteriore
analizzata dei gas scarico e scacciavitata per portarla nei pressi del 10% di CO2
cambiato gomme!
Montato due "conti escape" 2.75-21 e 4.10-18 costate ben 110 neuri perchè in classe S, Quelle in classe "P", come da libretto, costavano meno ma non si trovano pur presenti nei listini; quindi un po per le misure ormai desuete un po perchè la classe "P" ormai è alla portata delle biciclette piaccia o no monti quello che trovi.

Avrei preferito gli Heidenau K60 che quando li usavo sul guzzone NTX750 riuscivano a dare una trazione molto simile a un tassellato vero pur rimanendo ancora parecchio stradali, unico difetto..... costano! Infatti per l'hondina oltre ai 15-20 gg per averli avrei speso 185 neuri  sgrunt

mercoledi REVISIONE.... inizio i rituali propiziatorii al fine di volgere alla benevolenza le divinità preposte   ::)

bigbore

le divinità non sembrano essermi particolarmente favorevoli....
Il collettore di gomma si è rotto mentre davo un ultimo tocco al carburatore.... porcaporcaporcaporcaporca :inc:
L'ho rappezzato con nastro di alluminio adesivo, poi motorsil nero, nastro telato, bostik e autoagglomerante.
DEVE reggere.... almeno per la revisione, poi si vedrà

Tizio.8020

Quello fra carburatore  e testa non ce l'ho; quello fra cassa filtro e carburatore invece sì.

bigbore

code: 16210KAY600

"Unfortunately this part is no longer available"

"non disponibile"

"esaurito"

ma lo rifaccio! e come dico io!!!

bigbore

intanto alle ore 15,30 l'hondina ha passato la revisione meticolosissima da parte dell'addetto.

B:bigbore
T: tecnico

T sulle gomme: "ma non sono le enduro 1 metzeler o le dunlop k550 come da libretto!!!"
B: "si ma quelle gomme sono introvabili ormai ma, come da foglio allegato che le ho messo nel libretto, honda italia ha indicato anche queste (Conti Escape) che monta adesso dicendo chiaramente che nulla osta al montaggio di qualsiasi gomma che sia delle misure indicate o metriche equivalenti con indice di carico e classe di velocità pari o superiore"
t: uh!?

T su controllo luci: "il faro anteriore non supera il test di flusso luminoso!"
B:" ma ha impostato lo strumento per una lampada da 35W? Lampada di potenza pari a quanto indicato nella fiche di omologazione se vuole verificare"
T: ah!

T su mancanza di cavalletto centrale (cosa che rende ostico il controllo di alcune cose sul lato pendente): "ma non c'è il cavalletto!?"
B: non c'è cavalletto centrale e per quanto anch'io trovi al cosa indisponente è come costruita in origine come peraltro verificabile sulla....."
T: vabbe... me la tenga dritta

Direi che non ho trovato ne modo ne appiglio per respingerla e quindi eccola revisionata!

33new