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Iniezione elettronica nei motori a 2 tempi

Aperto da Tizio.8020, 02 Gennaio 2016, 14:12:30

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federosso

all'epoca mi pare si ipotizzasse di prelevare per intero il sistema aprilia. il quale mi pare di ricordare che già era assemblabile sui collettori originali e che provenendo da una cubatura simile poteva essere una base di partenza.
c'era però da crackare la centralina o metterne una aggiuntiva almeno per le mappe..

ot
mi pare ci sia già un topic in cui si parla di questo upgrade.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

brownc

Per esperienza dico che montare un iniezione su un motore non è cosa da poco, ma neccesita di un notevole lavoro di sviluppo,il difficile non è a pieno gas, ma sui transitori che bisogna fare un piano quotato non indifferente, per gestire le varie situzioni

federosso

 [sad]

sempre alla dura realtà ci riportano...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Sono convinto anche io che non sia una passeggiata.
Però l'alternativa quale è?

Avevo revisionato i Teikei della Nordwest, si accendeva e funzionavano.
  E' bastato stesse ferma un anno, e non c'è stato verso di farla ripartire.
Ho tolto quelli, e montato una coppia nuova che avevo.
Residui collosi ovunque, ed aveva girato meno di dieci chilometri...

Mi immagino che la Revisione sarà una pena, ed ho la moto tutta originale!



Questo è il manuale di installazione della Ecotrons per la Suzuki DR 650:

http://www.ecotrons.com/files/Ecotrons%20EFI%20installation%20manual%20for%20Suzuki%20DR-650.pdf

Questi tutti i documenti disponibili:

http://www.ecotrons.com/support/



Praticamente, l'Ing ha usato questi dati, modificandoli per il suo uso specifico.

Tizio.8020

Fanno anche un kit per la Kawasaki Ninja 250 bicilindrica, ma è un pò piccolo per noi:

http://www.ecotrons.com/products/kawasaki_ninja_250cc_fuel_injection_kit/

però si possono avere altri corpi farfallati, e componenti maggiorati.
Basta pagare..

brownc

Certo che un veicolo ad iniezione è molto meglio di uno a carburatori, ma  secondo me  deve nascere ad iniezione, bisogna gestire anticipo, angoli farfalla, pressione, temperatura, lambda, adattare corpi farfallati,credo convenga pulire i tk con ultrasuoni, ed eventualmente usare ricambi yamaha, ad esclusione dei freni aria il carburatore è lo stesso del tt

bigbore

tutto bello ma..... si parlava di iniezione per i motori 2T che dovendo usare olio a perdere dallo scarico saranno sempre uno o due passi indietro in termini di emissioni rispetto al ciclo a 4 tempi che rende possibile la lubrificazione a circuito chiuso. Quindi iniezione o meno, l'olio inevitabilmente presente, lo rende "sporco" e a questo punto tanto vale renderlo a iniezione. Certo un impianto di iniezione lo rende meno inquinante ma solo per la frazione di idrocarburi incombusti che verrebbero ridotti nel volume totale di gas in uscita.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Ni.
La Honda ha dimostrato, con la EXP-2, che è possibile sfruttare l'autoaccensione (indotta) per migliorare il rendimento, le emissioni ed i consumi.
Se riesci ad effettuare il lavaggio solo con aria , ed iniettare a luci chiuse, potresti lavorare "magro", avere tutti i vantaggi del 2 tempi senza gli svantaggi.
Però devi avere un circuito di lubrificazione "chiuso", tipo quello delle rpime giapponesi anni '70.
Loro inviavano l'olio in pressione ai cuscinetti di banco, ed alla fine questo andava nel motore.
Purtroppo la biella dovresti sempre lubrificarla a perdita, ma parliamo di che percentuale?
Lo 0,5 % di olio?
L'olio AGIP SP 7196 già nei primi anni  '90 veniva usato (massimo! non di più) allo 0,8 %.
L'ha detto Erreemme72 , che all'epoca l'ha sviluppato, e ci credo.
Ma qui entriamo nei motori progettati di sana pianta...
SE Honda che ci ha speso soldi, ha preferito affossare tutto...viol dire che funzionava, ed anche bene.
Se non ricordo male avevano realizzato uno scooter 150 con il sistema della EXP-2, come andava?

Per le 2 tempi in circolazione adesso, credo che qualunque sistema di iniezione sia meglio dei ridicoli "trucchetti" messi in atto ora per vendere.
Potenza ridicola a libretto (8 kW un 300 2 tempi!!!); omologazione con mamritta catalitica (e per la potenza  a libretto...), praticamente son cavoli del cliente una volta che l'ha acquistata.

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 03 Gennaio 2016, 23:31:02
i ridicoli "trucchetti" messi in atto ora per vendere.
Potenza ridicola a libretto (8 kW un 300 2 tempi!!!)

Io questa però ancora devo capirla.
Cioé, siamo all'apoteosi dell'illegalità e della truffa.

Come è possibile che avvenga una mostruosità del genere?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

Citazione di: Apelle il 04 Gennaio 2016, 00:54:09
Citazione di: Tizio.8020 il 03 Gennaio 2016, 23:31:02
i ridicoli "trucchetti" messi in atto ora per vendere.
Potenza ridicola a libretto (8 kW un 300 2 tempi!!!)

Io questa però ancora devo capirla.
Cioé, siamo all'apoteosi dell'illegalità e della truffa.

Come è possibile che avvenga una mostruosità del genere?

Da te non me lo sarei aspettato, davvero!!!!

wolkswagen docet.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

Citazione di: kanaka il 04 Gennaio 2016, 13:27:52
Citazione di: Apelle il 04 Gennaio 2016, 00:54:09
Citazione di: Tizio.8020 il 03 Gennaio 2016, 23:31:02
i ridicoli "trucchetti" messi in atto ora per vendere.
Potenza ridicola a libretto (8 kW un 300 2 tempi!!!)

Io questa però ancora devo capirla.
Cioé, siamo all'apoteosi dell'illegalità e della truffa.

Come è possibile che avvenga una mostruosità del genere?

Da te non me lo sarei aspettato, davvero!!!!

wolkswagen docet.

Nonono, ferma i buoi.

La truffa VW è completamente un'altra cosa, ed era fatta per l'appunto in maniera "maliziosa", cioè dichiarando dati falsi perché fossero accettabili legalmente e non facili da contestare.

8 Kw un 300 2T invece, è palesemente falso, ne ha di più persino il più scamarcio degli sputer.

A una moto di quel tipo probabilmente non ci riesci proprio a ridurgliela a quei valori, la potenza, a meno di tapparne l'alimentazione a tal punto da renderla di fatto impossibilitata persino a muoversi.

Cioé, non mi stupisco che ci siano le truffe, ma di come certe truffe possano rimanere così, alla luce del sole.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

#26
 E' più di un anno che ho smesso di acquistar riviste di moto, quindi non sono aggiornato.
Però su Motociclismo Fuoristrada, alcuni anni fa, si evidenziò il fatto che le moto "così come provate dalle varie riviste" (quindi tutte quelle delle prove) "assolutamente NON fossero in regola con il Codice della Strada".
Le enduro "racing" vengono provate senza la targa (sostituita dalla classica fotocopia in forma ridotta, attaccata direttamente al ridicolo "portatarga" light), senza il portatarga regolamentare (giusta inclinazione, adatto ad ospitare la targa in metallo, ed illuminato), senza gli specchietti (nemmeno ripiegabili); senza le frecce (tranne qualche eccezione), senza soprattutto, tutti i dispositivi che le rendono "Euro qualcosa".
Nel caso delle "enduro racing" a 2 tempi, questa cosa comporta strozzature più o meno accentuate, marmitte ad espansione contenenti il catalizzatore (ma soprattutto molto soffocate), carburazioni magrissime etc.
Se la moto venisse omologata a potenza "piena", con montati quei dispositivi, e  questo la rendesse veramente "Euro 3", sarebbe una furberia da quattro lire.

Per capirci,  negli anni '90 tutti gli scooter 50 cc venivano, all'inizio, venduti con gli appositi "fermi" che non gli consentivano di superare i fatidici 45 km/h; finito il rodaggio, il Concessionario "su richiesta del cliente" (e dopo aver firmato un bello "scarico di responsabilità"); li toglieva .
Da quel momento, lo scooter 50 cc, che usciva dalla Casa con un motore di 7 cv di potenza, tornava a fare i , chennesò, 60/70 km/h di progetto.
Dopo qualche anno, i Concessionari hanno cominciato a vendere e consegnare i 50ini già senza i "fermi"...

Non è che fossero chissà che cosa.
A volte erano strozzature sullo scarico, tipo rondella (montate apposta con solo un punto di saldatura, così si toglievano benissimo), oppure un fermo sulla puleggia del variatore che non ne consentiva la piena apertura.
Anche questo si toglieva in un lampo.
Però, legalmente, e tecnicamente, lo scooter fintantochè manteneva i "fermi", era assolutamente in regola con il CdS.

Le enduro racing, invece, nemmeno con quei dispositivi montati, sarebbero in regola!!!
Per il semplice motivo che nascono con potenze a libretto assurde, ma è una cosa che si trascina da decenni.
Tanti anni fa, l'ho già raccontato, acquistai una Cagiva Elefant per mio fratello, classe '80, che  prendendo la patente A, avrebbe avuto la limitazione ad 11 kW, in vigore dal 1996.
Dopo aver fatto il passaggio (e qui il cog****ne sono io) scoprimmo però che nel libretto la potenza segnata era 11,5 kW.
Quindi inusabile con patente A a 16 anni, ed anche con patente B a 18 anni.
Moto inutile...
L'amico di mio fratello, mi chiese se per piacere lo potevo accompagnare a vedere una moto.
KTM 125 GS 1989, vecchiotta ma ben tenuta.
UNa vera regolarità, nemmeno tanto silenziata, con un motore che rispetto al 125 cross cambiava solo per via dell'accensione a volano magnete invece del rotore interno, e per il silenziatore un pelo più lungo.
Una moto da circa 30-32 cv alla ruota, reali...

Beh, questa a libretto aveva...7,5 kW.
Cioè, la Elefant , che nelle prove delle riviste ha dato al banco 14,84 cv, a libretto ha 11,5 kW; la KTM , che nella comparativa di Motosprint con la RX e la Top Rally ha dato oltre 31 cv... ha 7,5 kW  ???
Nessun problema, infatti la Cagiva WRX 250  ha 10,5  kW , e la Husqvarna WR 360  ha 13,5 kW.
Quindi è tutto in proporzione...

Bene, le 300 2 tempi del terzo millennio, che hanno potenze alla ruota di circa 45 cv (sembra impossibile, ma sono calate dopo venti anni!); hanno  a libretto 8 kW !!!!
Hanno calato anche le potenze omologate.
Magari una 300 2 tempi, con tutte le strozzature del mondo, raggiunge la potenza (ma quando, a 3000 giri ?) di 8 kW e riesce ad essere in regola con la normativa "Euro 3".

Però resta il fatto che a te ne consegnano una che ne ha 45, di cv, non 11.
Quindi, se anche il Concessionario te la consegnasse con lo scrico catalizzato e tutto il resto dell'ambaradan, sarebbe fuorilegge lo stesso...

yumax


Quindi, se anche il Concessionario te la consegnasse con lo scrico catalizzato e tutto il resto dell'ambaradan, sarebbe fuorilegge lo stesso...

[/quote]

Tempo fa ho comprato una TM 125 per mio figlio regolarmente usatissima ma con potenza a libretto a codice per patente A1 per sedicenni, arrivato il giorno della revisione ho rimesso tutto a codice, polmone compreso allo scarico e come da catalogo e fiche tecnica....e sorpresa!! non ho potuto fare la revisione perchè non c'era verso di farla rientrare nei parametri "di Legge" per le emissioni. :down:
Notare che il carburatore è quello di serie e che i getti sono quelli di serie, la marmitta super toppata etc etc.
Bene sento il concessionario TM piu prossimo per capiure e anche lui ha ammesso che non si puo farle rientrare nei parametri di leggi perche nasce racing e tutte le puttanate applicate per farla rientrare nei limiti sono palliativi.
morale la moto ha alla ruota 34 cv e a libretto 11Kw di serie!!
Ma indagando sembra che TUTTE le 125 2 tempi siano cosi, esse siano KTM, BETA, o altro.
Se si vuole rientrare nei "parametri di legge ci vuole una bella iniezione e un ciofegosissimo 4t...ma si sa i codici della strada sono quello che sono e le norme antiinquinamento europee sono fatte per VW e soci. >:-O

Tizio.8020

Eccheccavolo.
Qui ti volevo.
Tu l'hai presa usata, ma c'è chi le compra nuove.
Ma non beccano mai un cazzutissimo avvocato con i controcosiddetti, che alla prima Revisione venga bocciato e gli intenti causa????
No, perchè secondo me è truffa, ma bella buona.
Faccio un incidente , e la controparte ha una "Enduro racing"?
Nessun problema anche se dovessi aver torto.
Basta richiedere il controllo del veicolo delal controparte, e quando salta fuori che non è in regola , non dico che vicni di sicuro, ma ti avvicini un bel pò.
Hai avuto un incidente con un veicolo che NON può circolare...
Potrebbe pure darsi che avesse tutti i tappi del mondo, ed andasse a trenta all'ora.
Sempre fuorilegge è.

E noi continuiamo a comprare queste robe?
Capisco che li prende nuove  ese ne libera al secondo - terzo anno, praticamente scarica il problema "NON passa la Revisione" sull'acquirente.
Ma chi le compra per tenerle?
Devi sempre trovare un Revisionatore "compiacente" ?
Ma scherziamo?

federosso

due OT

il primo:

sta cosa che già in fase di consegna, un veicolo, non sia conforme mi fa veramente  :angry: :angry:
ed è un fatto molto diverso dal veicolo consegnato a norma e "liberato" per mano del proprietario.
eh! la questione è ben diversa.

il secondo:

Citazione di: Tizio.8020 il 04 Gennaio 2016, 19:12:50
...
Faccio un incidente , e la controparte ha una "Enduro racing"?
Nessun problema anche se dovessi aver torto.
Basta richiedere il controllo del veicolo delal controparte, e quando salta fuori che non è in regola , non dico che vicni di sicuro, ma ti avvicini un bel pò.
Hai avuto un incidente con un veicolo che NON può circolare...
...


In questo caso credo invece che due torti non facciano una ragione: tu risponderesti comunque dei tuoi torti e dei danni arrecati.
Il casino piuttosto lo vedo se tu hai torto e guidi (ammettiamo pure in buona fede) un veicolo non conforme... e magari chiedono un controllo.
L'assicurazione, tua, penso che possa poi rivalersi su di te.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)