News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

rc600 89 rapporti

Aperto da michele.puglia, 22 Settembre 2007, 21:43:36

Discussione precedente - Discussione successiva

michele.puglia

Ciao ragazzi pensavo di cambiare un i rapporti aumentando un po la ripresa, considerando che un rc600 89 e la gomma dietro 140/80 17 (enduro) e lo scarico arrow, quale sarebbe piu azzeccato da mettere se volessi alzarmi in prima solo con  l acceleratore e aumentare un po la ripresa senza rischiare furi giri, la corona da 45 o 47?
Quale marca prendere per il cambio di tutti  e tre i pezzi, corona pignone e catena, considerando che di fuoristrada non ne faccio mai, salvo qualche mulattiera ogni tanto?Posso montare una catena con una lunghezza tale da poter mettere sia la 45 che la 47?Quanti maglie?
Aspetto vostre notizie, poi vi faro sapere i risultati..
Grazie a tutti
Michele

antonio2

vai sul stito della PBR : ci sono i rapporti di trasmissione per le nostre moto .
Io ho montato una corona da 42 denti ( invece dei 43 standard ) perche volevo , in austostrada sforzare di meno il motore . ( la ruota e' 130 non 140 )
Considera che gia' cambbiando un dente le differenze si sentono.
secondo me da 45 denti va piu' che bene .
Ciao
Antonio

Filippo

io ho un rc91 col 44 e grandissime differenze non le noto (sgomma più facilmente in prima)
quindi penso che ci voglia qualche dente in +
Se vuoi vedere la differenza in km guarda qui(pubblicità)
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2749.msg28252#msg28252
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

Mettiamo in ordine le cose, alla PBR hanno i pignoni del 14, forse ne hanno anche del 15, e quelli sono unici, a meno che non modifichi il tutto come ho fatto io, e allora forse ci puoi giocare un pò di più, ma a parte questo le corone sono varie e se vuoi avere un bel setup devi prenderle grezze e poi far tornire il foro centrale, i 6 fori fi fissaggio li puoi far epure tu, usi la corona vecchia come maschera per la nuova foratura, e così hai la possibilità di provare vari tipi di setup, io per evitare di smontare continuamente mi ero orientato sul pignone lo smonti senza troppe omplicazioni, a parte ciò se decidi di fare varie prove non farci troppi km, sennò si accoppiano corona-catena-pignone e poi se monti qualcosa di nuovo la catena salta giù, spero di essermi spiegato.

PS con il pignone ogni dente in più che aggiungi è come se ne togliessi 3 dietro(circa) quindi fai la tua scelta, per conto mio il rapporto originale è perfetto già così, io modificai il mio per l'enorme percorrenza autostradale che ho, sennò lo avrei tenuto così com'era. A prescindere che i mono non sono troppo soddisfatti di fare dell'autostrdada, infatti è deleterio tenerli sempre sullo stesso regime di rotazione!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

michele.puglia

Rieccomi.. ::)
Dunque ho letto un po le vostre opinioni nel sito e ho cercato di riassumerle in un quadro excel (molto semplice) in modo da avere subito un idea dei cambiamenti modificando sia il pignone che la corona, o solo uno di questi..Ho Ripreso la stima della perdita di velocita dal form excel di Filippo, quindi ce un idea approssimativa di come andrebbe la moto..
Se mi aiutate posso aggiornare il form indicando oltre alla velocita stimata anche quella effettiva e i comportamenti (tipo..si alza in prima senza problemi, in seconda ecc, o altro), in modo da avere un comportamento stimato ed effettivo di persone che hanno gia avuto modo di provare..che ne dite?
A proposito mettete anche le caratteristiche della vostra moto, se un rc/rcr/nw, se originale o i cambiamenti che avete fatto...tipo scarico, carburatori, gomme piu grandi ecc.., e anche se raggiungete facilmente il limitatore o meno..
Piu risposte ci sono, piu completa sara la proiezione, in modo che chi debba ancora fare le modofiche potra gia avre un idea abbastanza vicina alla realta..
Infine se volete possiamo anche indicare le marche (non so se si puo fare ) e dove le avete prese, e magari i costi indicativi..
Se vi piace l idea....contribuite qui on le vostre esperienze..! ;)
Al momento vi allego cio che ho potuto apprendere fino ad ora..

kanaka

ma nessuno si fila Dakota e XRT, eppure sono loro che hanno spiegato i rapporti iniziali a tutti i modelli
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

michele.puglia

ciao io on li ho inseriti perche non ne conosco le caratteristiche, se i rapporti sono gli stessi pnso non ci siano problemi, posso aggiungere nei commenti le variazioni di comportamento delle due se mi fate sapere, tratte dalle vostre esperienze..
ciao ciao scrivetemi e aggiorno il file.. :)