News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

chi mi sa dare info?

Aperto da freddy, 15 Maggio 2009, 17:54:13

Discussione precedente - Discussione successiva

freddy

chi sa darmi dati tecnici ed info grnerali nonchè impressioni di questa motoretta del 95 ?

rc.rAle

quella fantastic motoretta è l'RC 125R, l'antagonista della rx direi, ma con molto meno successo purtroppo... ma penso che sia del 93, magari immatricolata per la prima volta nel 95... molto bella con una linea filante.

gilerista

non è che per caso ne hai una già a casa , o ne hai mirata una? ????????????
confermo! è una RC 125 R con il motore ad ammissione diretta nei carter, in pratica il motore delle varie sp... :hihi: :hihi:
quanti ricordi........
purtroppo non ebbe successo come tante figlie di mamma gilera, purtroppo in gilera non erano capaci di pubblicizzarsi!
l'aprilia invece speculava eccome!!!! chi non si ricorda la pubblicità del tipo vestito da crossista a letto con l'rx 125.....
cavolo, la pubblicità e' l'anima del commercio, tu puoi avere la miglior moto del mondo ma se non la fai vedere.......

freddy

effettivamente ne avrei mirata una, mica abbiamo qualcosa in più come documentazione su motore etc, una scheda tecnica, una prova? Forza cacciate fuori le vostre schede giovanotti che il nonno si deve documentare.
ciao e notte a tutti

Tizio.8020

Bellissima, la RC 125 R è una delle moto Gilera più belle in assoluto, avessero prodotto la Rc 250, con quella veste (meglio ancora, la RC 300 ...), sarebbero ancora aperti, ad Arcore. Trovi le impressioni di guida (di prove vere e proprie, non ne ho mai lette) su Motocross 10/1993. Il motore è l'ultimo lamellare sul carter, valvola APTS comandata da servomotore tramite cavi (quindi niente attuatore nel carter), avviamento elettrico, cavalletto centrale, un pò alta da terra. Secondo Motocross, cambio assolutamente inadatto al fuoristrada come spaziatura.
Finalmente una Gilera da fuoristrada con espansione bassa,  erano fissati con l'idea che il serbatoio dovesse coprire la marmitta, come nel precedente Top Rally, o nelle RC 250. Un pò pesante, circa 130 Kg in ordine di marcia, e molto alta da terra. Che dire, se il prezzo c'è, prendila al volo. L'anno scorso su ebay ne hanno venduta una vicino Catania, a € 50,00! Solo che l'ebayer non spediva.  :'(

duc27

Spaziatura della trasmissione primaria, come dice perfettamente Tizio, leggermente lunga e "distante" dalla 2° sino alla 4°. Pesantuccia, ma nello standard delle on-off dei tempi. Moto a dir poco splendida (e non perchè è Gilera!  ;D), un mulo vero e prorio, il telaio veramente di classe superiore anche agli Aprilia RX dei tempi ed in assoluto il miglior motore ottavo di litro 2T presente sul mercato; senza possibili confronti nè sul piano tecnico che su quello delle prestazioni in generale. Moto rimasta totalmente invisibile al grande pubblico dei giovani per i motivi sopra esposti ed enorme opportunità persa sia per l'Azienda che per Loro. Ha ragione Tizio il 300 Enduro su quell'architettura di moto ci avrebbe azzeccato da paura! Gran moto Freddy se ce l'hai per le mani acchiappala! In effetti queste moto se ne sono vendute molte al sud dell'Italia dove notoriamente si rinconglioniscono meno con la televisione che al nord, e perciò badano di più alla sostanza. Io ho avuta la fortuna di usarne un paio e mi son piaciute veramente moltissimo; dispongono di un margine di miglioramento per uso sportivo veramente da paura.

fabius1.9tdi

io avevo la 50cc, stupenda! un mio amico aveva la 125 che andava fortissimo, e a 16 anni (2001) ne volevo comprare una e la trovai a s.maria a monte (da ambrogini vittoriano) nuova ma volevano un monte di soldi, ripiegai su un husqwarva 125 del 98 che regalò grandissime soddisfazioni. Non ricordo molto ormai di quella gilera, ma mi sembrava un missile!!

Filippo

Citazione di: duc27 il 16 Maggio 2009, 07:28:29
se ne sono vendute molte al sud dell'Italia dove notoriamente si rinconglioniscono meno con la televisione che al nord,
Per questo qui è pieno di R ???????
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Mik

Qualcuno conosce chi la possiede e scrive in questo forum ?

Tizio.8020

Mik, ti ho mandato la prova.
Se qualcuno ha piacere di averla, siam qui.
Tiziano.

:ok:

biker_zyx

Mi pare avesse già di serie un carburatore dell'Orto da 32 mm e oltre 30 Cv effettivi alla ruota verificati nelle prove di riviste specializzate.
Mi ricordo un vicino di casa che l'aveva e in terza si alzava di acceleratore (con rapporti e motore completamente originali) una vera Belva!
Ai tempi come prestazioni se la giocava con l'Aprilia RX ma dal punto di vista dell'affidabilità era su un altro pianeta.
Tra l'altro non ricordo di aver mai sentito nessuno che ha avuto problemi coi 125 2T Gilera a differenza della concorrenza ...
Se ne trovassi una in vendita dalle mie parti vedrei sicuramente di accaparrarmela anch'io ma purtroppo ne ho sempre viste girare poche.
Sempre forza Gilera! :ok:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: biker_zyx il 21 Maggio 2009, 10:53:15
Mi pare avesse già di serie un carburatore dell'Orto da 32 mm e oltre 30 Cv effettivi alla ruota verificati nelle prove di riviste specializzate.
Mi ricordo un vicino di casa che l'aveva e in terza si alzava di acceleratore (con rapporti e motore completamente originali) una vera Belva!
Ai tempi come prestazioni se la giocava con l'Aprilia RX ma dal punto di vista dell'affidabilità era su un altro pianeta.
Tra l'altro non ricordo di aver mai sentito nessuno che ha avuto problemi coi 125 2T Gilera a differenza della concorrenza ...
Se ne trovassi una in vendita dalle mie parti vedrei sicuramente di accaparrarmela anch'io ma purtroppo ne ho sempre viste girare poche.
Sempre forza Gilera! :ok:
Bello questo Tuo intervento Biker; davvero mi piace leggere così! Non solo perchè la R125 è, e resta, una gran moto in pieno stile 2T Gilera (che come dici giustamente è assai più di un marchio di fabbrica!), ma perchè era nettamente superiore alla concorrenza di allora e non solo a livello prestazionale!! E' vero anche che le Gilera costavano di più delle RX Control Data 125...ma la componentistica non era nemmeno paragonabile.
Citazione di: Filippo il 21 Maggio 2009, 11:37:10
campania http://www.adoos.it/post/5104608/gilera_125_r_crossenduro_del_95_solo_11000km
matera Ebay Item #130274873280
ragusa http://www.subito.it/gilera-r-125-ragusa-5803717.htm
L'avevo detto che son tutte lì dove la sostanza la fa da padrone sull'apparenza....

rc.rAle

ma sapete che io non ne ho mai vista una dal vero!! incredibile comunque che sono tutte al sud Italia... bellissima e attuale nella linea... forse meno nella grafica ma comunque bella... chissà se si riesce a montare le sovrastrutture sull'R 600!