quando uno e' malato...........

Aperto da gilerista, 11 Settembre 2009, 22:57:22

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Citazione di: poty il 02 Ottobre 2009, 08:56:55
non ho capito...cosa devo fare con la lattina?
quasi quasi me ne scolo una cassa per dimenticare!  :beer:
se la ruota non è centrata che problemi può portare oltre alla realizzazione del supporto pinza?
Sulla ruota posteriore di molto importante vi è la trasmissione finale; è molto salutare che sia perfettamente allineata!! :ok:

rc.rAle

Citazione di: Mik il 29 Settembre 2009, 22:59:20
Citazione di: rc.rAle il 29 Settembre 2009, 22:32:25
azzarola mi faccio fare la sella da chanel
Faccio presente che se avessi la grana non arriverei a tanto, piuttosto spendo per altri particolari, vedi piedini ad attacco pinza radiale.

Tuttavia ammiro questa gente fuori dai soliti canoni. E quella sella è solo una parte di quello che ha fatto alla sua ktm.
scherzavo...mai e poi mai farei scelte simili...hahahaha

CFASD

Già di suo se la trasmissione, pignone/corona, non è allineata la catena pare far fatica a scorrere come fosse grippata/pre-tesa, e di conseguenza usure anomale, rischio di scendere, rischio rottura, tenuta in strada, etccc...
L'allineamento qualcuno lo faceva con "spago" tra i due organi, oppure ci sono attrezzi preposti al caso.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gilerista

uelaaaaa! ed ecco il rompi che si fa' rivedere..........
Citazione di: poty il 01 Ottobre 2009, 23:56:07maledette boccole di centraggio ruotaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
devo procurarmi un calibto elettronico e discretamente preciso!!!
come spessore totale ci siamo, ma il centraggio non va per meno di 1 mm!!!!
il nostro amico sta bestemmiando....poveretto, ci siamo sentiti l'altro giorno, e mi ha chiesto come centrare il pacco ruota tra gli steli WP...........
coraggio poty! il calibro che ti serve e' un normalissimo calibro come dice cfasd!
a te serve solo un tornitore che ti "accorcia..." oppure ti fa' boccole nuove! :ok: :ok:
e giustamente come ha pure detto, uno spessimetro e' bene accetto!
io per fare il centraggio ruota ho montato  il cerchio sulla forca, interponendo un distanziale piu' lungo.....
poi ho messo avvitato sulla "TORNITURA:..." dei cerchi (la spianata da ambo i lati cerchio dove vengono avvitati i dischi)
due piatti lunghi raddrizzati al decimo.
ho fatto ruotare la ruota in modo che i due piatti andassero a fianco degli steli, e misurando con lo sapessimetro ho tornito lo spessore per quello che serviva....

e' per me' piu' difficoltoso scriverlo che farlo.... :ko: :ko:

poty

calibro elettronico recuperato!
la ruota non risulta centrata per 11 decimi, le boccole le ho fatte fare in inox, e quasi ci azzeccavo!!! quindi una boccola va tornita di 5,5 decimi, e l'altra rifatta di 5,5 decimi più lunga!!!
le misure le ho rilevate tra i piedini fissaggio pinza e il disco freno. prima di mandare in tornitura ipeterò le misurazioni...
il bello arriverà per misurare la posizione delle pinze!
essendoci fori da 10, come si fa a misurare le distanza da centro foro a centro foro? :boh:
grazie!!!

CFASD

Io uso lo stesso calibro, tuttavia non è un metodo preciso se non trovi il centro perfetto del foro.
Mi pare ci siano strumenti al riguardo per calcolare il giusto interasse dei fori...

MA...(se non cerchi la precisione TOTALE)...potresti anche autocostruirtelo con una punta che vada a centrarsi nel primo foro e fissata a 0 su di un rigo millimetrato, un'altra scorrevole sempre sul rigo e che potrai posizionare e centrare nel secondo foro per determinare la larghezza; la misurazione sul rigo tra le punte terrà conto (come sui grossi calibri esternamente) dello scarto tra una punta e l'altra (che avrai esattamente definito in precedenza a cifra intera).
Altra soluzione: con il compasso, prendendo la larghezza tra il centro della circonferenza del primo foro e quello del secondo; l'ampiezza tra le due estremità del compasso (preferibili due punte e non la mina di matita) poi dovrà essere rapportata linearmente con un rigo (attenzione ad eventuali svasature dei fori sulla circonferenza).

Lascio a persone più colte in materia, quali Bruno Gilerista, altre osservazioni del caso.
'AO.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gilerista

Citazione di: cfasd-DAK350 il 03 Ottobre 2009, 09:42:35
Lascio a persone più colte in materia, quali Bruno Gilerista,
seeeeee ma se a malapena so leggere e scrivere!!!!!! ;D ;D ;D
Comunque.....da quello che ci ho capito vuoi misurare l'asse fori fissaggio pinza???????
Se e' questo quello che cerchi, semplice:
avvita due brugole su una pinza, misura l'esterno brugole col calibro ,e togli 10mm che' la dimensione di una vite....
(5mm 1/2vite + 5mm 1/2vite), ecco l'interasse fori!

poty

capito!!!! grazie!!!
ps, quando ho visto il pm era troppo tardi!!! grazie mille!!!

gilerista

Citazione(0,5mm 1/2vite + 0,5mm 1/2vite), ecco l'interasse fori!
fausto..... ma che calibro usi???
1/2 di vite da 10 mm e' 5,0 mm
0.5mm e' la meta' di un millimetro... :ko: :ko: :ko: :ko: :ko:
facendo cosi toglieva solo un millimetro :ko: :ko: :ko: :ko: :ko:
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ciao bruno e lorenzo

Consentimi: ATTACCO QUI, le mie SCUSE UFFICIALI DA DISATTENZIONE...Ho corretto il post precedente per evitare disguidi.
Per fortuna che c'è LORENZO (il cacciatore di scimmie), se no il Bruno manco s'accorgeva.
'AO.
CFASD

poty

sono in arrivo 2 brembo oro...di quanto toccano sul cercio nordwest? se non di molto pensavo di fare 2 distanziali per i dischi freno, per venire più esterno...altrimenti vedremo!!! :ko:
bremdo oro + radiale = cappottamento assicurato...mi sa che rimetterò su l'assiale...che nedite?

Mik

Citazione di: poty il 04 Ottobre 2009, 18:08:52
sono in arrivo 2 brembo oro...di quanto toccano sul cercio nordwest? se non di molto pensavo di fare 2 distanziali per i dischi freno, per venire più esterno...altrimenti vedremo!!! :ko:
bremdo oro + radiale = cappottamento assicurato...mi sa che rimetterò su l'assiale...che nedite?
Testun d'un turines................  ne avevo in casa una di brembo oro che mi cresceva e ti avrei fatto un prezzo onesto.
Comunque accertati prima che la pista frenante dei grimeca sia larga almeno quanto quella di un disco brembo da 32 perchè le pastiglie delle brembo oro sono molto + grandi e non vorrei che andassero a frenarti pure parte della flangia disco, testun !...........

poty

:hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
tranquillo il prezzo è ottttttimo!!!
appena arrivano deciderò il dafarsi!!!
me la puoi dare tu l'altezza della pista frenante? :beer:
le ho trovate con interasse 40, come gli attacchi forcella!
magari finisco col cercare anche un cerchio fzr!   :ko:

poty

e magari anche la dimensione interna della pinza (quella che va verso il cerchio per intenderci...

Mik

Citazione di: poty il 05 Ottobre 2009, 10:10:52
:hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
tranquillo il prezzo è ottttttimo!!!
appena arrivano deciderò il dafarsi!!!
me la puoi dare tu l'altezza della pista frenante? :beer:
le ho trovate con interasse 40, come gli attacchi forcella!
magari finisco col cercare anche un cerchio fzr!   :ko:
E' un dato che solo domenica potrò darti. 

poty

claro! attendo con impazienza!!!  :vin: