News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Rally 250

Aperto da Ry, 03 Dicembre 2009, 00:12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Ry

C'è qualcuno che sa dirmi le differenze tra Rc rally 250 blu e bianco e quello rosso e bianco??? (ovviamente escluso il freno a disco posteriore che è ovvio!), ed in più qualcuno mi sa dire i prefissi del numero di telaio e del motore
nonchè in quali anni sono stati effettivamente prodotti??? Scusate la mia curiosità... ma di questo 2T c'è qualche esperto???
grazie
    Ry

Ry

ammazza nessuno???
vabbè che siamo sul forum Bi-4
ma dai lo sò che ci sono dei super esperti 2T
Ry

Filippo

Resisti. Aspetta che si colleghi gilerista o qualcuno del genere 2t  :ko:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gilerista

MI AVETE NOMINATO????
allora..... RC 250 RALLY???
MAI SENTITA!!!!! :ko: :ko: :ko: :ko: :ko:
e' forse questa?....... la possiedo solo da 20 anni..........
caro ry.....un po' di calma!!! non e' che possiamo stare tutto il giorno sul PC, sai com'e' tra ditta ,famiglia ecc ecc.
allora: in ambedue numero telaio 212, e motore 211 con accensione MOTOPLAT.
principali differenze:

(1) ARIZONA RALLY 250 (questa è quella che chiami come bianca e blu...) ha strumentazione e mascherina derivate dalla serie ARIZONA 125 (stesso cupolino però solo con tachimetro, temperatura acqua nello stesso strumento e due spie sullo strumento cieco... praticamente dove sul 125 c'è il contagiri e il livello carburante hanno messo un tappo con la spia livello minimo olio e abbaglianti...), serbatoio maggiorato da 17 litri in plastica NON verniciata (tipo RCR per capirci...).
freno anteriore flottante con pinza fissa e pompa freno uguale al 125 ARIZONA, pompa frizione idraulica SPECULARE alla pompa freno, non so dire pero' i diametri dei pistoncini...
tamburo RIMOLDI al posteriore... un MUST per efficacia!!!
(2) RC 250 RALLY (la mia :ok: :ok: :ok:...) ha serbatoio verniciato, cupolino e plastiche in comune con l'RC 125...
strumentazione uguale alla RC 600 89\90... disco anteriore fisso e pinza flottante, disco posteriore flottante e pinza fissa, le pompe al manubrio di freno ant e frizione idraulica sono uguali a quelle DAKOTA...

In serata foto di una e dell'altra!!
E ribadisco... ragazzi, ci vuole della calma... ;D O0
Bruno

CFASD

Bruno, io credo intendesse la tua 250 ma nelle due differenti colorazioni, PLASTICHE BIANCHE e PLASTICHE ROSSE: hanno numeri di produzione differenti?
Però potrei sbagliarmi ed in tal caso hai evidenziato anche l'altro modello 250 RALLY ARIZONA (vedi ultima genita in casa FREDDY, credo!).
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Ry

ragazzi!!! non preoccupatevi lo so lo sò... anch'io lavoro famiglia insomma tutte le altre cose ma sapete anche voi quando entra in mente un  "progettino...".
ringrazio anzitutto gilerista... (ed ovviamente tutti gli altri) della sua diversificazione, ottimo è quello che intendevo!
mi manca però ancora delle informazioni:
1) quali i tipi di cerchi usati dell'una e dell'altro modello,
2) quante varianti colore dell'una e dell'altra,
3) in che anno sono state prodotte,
4) infine tra le 2 cosa consigliate acquistare???
Ry

Tizio.8020

RX 250 Arizona Rally
presentata Salone di Milano 1985, plastiche bianche con decorazioni blu o (molto rara, mai vista dal vivo) gialle.
Accensione CEV Pagani, con anticipo fisso (l'unico vero problema, erano le bobine A.T. che si bruciavano; dopo la modifica, ok), espansione con "funghetto" risuonatore, cilindro preso pari pari dal cross.
Forcella Marzocchi con steli 38 mm x 290 di escursione (dichiarata...), ammortizzatore Marzocchi, oppure Ohlins con sovraprezzo (circa un milione in più!!!). Venduta negli anni 1985-1986
RC 250 Rally
Presentata nel gennaio 1987, venduta nel 1987-88-89. Plastiche verniciate bianche o rosse, nuova strumentazione, finalmente con trip.master. Forcella Paioli PDU 41 mm x 280 di corsa ed anti-dive, regolabile nel precarico molle; ammortizzatore Marzocchi senza regolazioni (tranne precarico a doppia ghiera), non c'è più l'opzione Ohlins.
Praticamente, anche se sembrano uguali,sono due moto diverse.
Le uniche parti intercambiabili senza modifiche sono i due fianchetti, la sella il serbatoio ed il portapacchi.

Tizio.8020

Cambiano potenza e coppia dichiarati dalla casa.
I cv passano da 38 a 40 ; i Kgm da 1,8 a 3,8.
E qui, secondo me sbagliano i depliants....

Sono diversi il collettore d'aspirazione (passa da 36/32 a 36/36); la marmitta, che perde il fiunghetto; il silenziatore guadagna un tubetto in più; l'airbox uno snorkel in più; il getto max passa da 132 a 138.
La testa cambia codice, il cilindro cambia proprio diagramma.
Se originale va di più la RC, quando devi elaborarla va invece di più la prima serie.
Inoltre, nella prima serie le bielle son sane, mentre quelle della RC perdono subito la cementazione.
Nella prova di Motosprint, sul loro banco la RC 250 1988 arriva a 34,63 cv (alla ruota), con una coppia max di 3,22 kgm.
(a titolo di confronto, il Rotax 250 dell'Aprilia Tuareg Rally si ferma a 32,...)
Considerate che l'airbox è minuscolo, la marmitta ha la doppia parete, ed il carburatore è un misero PHBH 32...
La componentistica è ottima: cerchi Takasago Excel "rossi", telaio in acciaio "25CrMo4", pistone Mahle forgiato.
Difetti: fragilità meccanica (cementazione bielle...), disponibilità ricambi, cerchio posteriore da 17", ammortizzatore ridicolo, peso elevato, spaziatura cambio, "obbligo" dell'avviamento elettrico. In teoria è un optional, ma le moto vengono assemblate con quello, se non lo vuoi, ti danno comunque la batteria da 9 Ah, pesantissima.
A libretto, ha misura pneumatici ridicola: anteriore 2,75 - 21"; posteriore 4,60 - 17".

Costa pochissimo, £ 5.080.000 nel febbraio 1988.

CFASD

Tiziano, hai qualche doc fotografico in merito?
Al Centenario ho fotografato un 250 Arizona...:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3850.msg45713#msg45713
intendi questa giusto?
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gilerista

allora! cuccatevi questa ARIZONA che ho fotografato ieri... :hihi: :hihi: :hihi:
che tra l'altro e' quella fotografata al raduno da fausto!!
il famoso "FUNGHETTO" sullo scarico si vede nella parte anteriore alta della marmitta.....
N.B. in questa foto gli adesivi laterali del serbatoio non ci sono,in quanto purtroppo questo serbatoio e' zoccola come quello dell'RCR, non verniciato e quindi i vapori della benzina fanno SALTARE gli adesivi..... :ko: :ko:
problema risolto nella serie RC verniciando appunto il serbatoio... ;D ;D
in questa moto e' presente il famigerato OHLINS, il serbatoio di espansione e' sotto la sella....

Filippo

E io che stavo mettendo questa

:azz:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gilerista

strumentazioni....

gilerista

gilerista

codoni posteriori.......

gilerista

ed infine guardate un po' dove abita questa ARIZONA ...... bella compagnia vero.... :hihi: :hihi: :hihi:
ragazzi, tutto questo ben di dio a soli 7km da casa.... :ko: :ko: