News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

riparazione batteria PC portatile

Aperto da federosso, 25 Novembre 2012, 16:44:07

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 25 Novembre 2012, 20:15:53
via, credo di averle trovate!

http://www.ebay.it/itm/2-pcs-18650-with-tab-rechargeable-battery-3-7V-3000mAh-/181023412078?pt=US_Rechargeable_Batteries&hash=item2a25d60f6e&_uhb=1#ht_1988wt_1037

Buon prezzo, sì, ma occhio che venendo da Hong Kong avranno un costo finale "consegnato" ben superiore, fra IVA e Dazio.
C'è anche la possibilità che il pacchetto "passi" indenne la dogana, a volte succede per piccoli importi e dimensioni, ma non c'è nessuna garanzia in merito.

Citazione di: federosso il 25 Novembre 2012, 20:15:53
i 3000mAh potrebbero essere un problema?

No, anzi, sono la garanzia che la batteria fornirà i 2400 richiesti.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

luciano

ci vorrà come minimo un mese prima che arrivino da Hong Kong!    :nopanic:

Citazione di: Apelle il 25 Novembre 2012, 19:57:17
Tra l'altro mi sa pure che sui contatti così, non ci sarà neppure molto "grip", per la saldatura... che ne dici Lucio?

non è tanto la superfice è il tipo di materiale che è ostico da saldare a stagno e se non lo riscaldi bene non si salda! se riscaldi troppo distruggi la batteria per cui butti tempo e denaro   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

ho già acquistato in passato da hongKong... sempre tutto ok...a parte il tempo e l'attesa.

Staremo a vedere... mi interessava molto il vostro aiuto da un punto di vista tecnico, per la parte logistica sono abbastanza a conoscenza delle varie problematiche.

L'appunto sui problemi di saldatura, ad esempio, mi è stato utilissimo, così come il nulla osta a riguardo delli mAh !

Grazie mille
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federik0

Occhio che nel pacco batteria di solito c'è un regolatore di carica (quel chip sul mini stampato), devi sperare che sia sempre vivo e vegeto altrimenti potrebbe non servire cambiare gli elementi.

federosso

ecco, io non l'ho detto...fin'ora...ma hai centrato il problema per cui voglio spendere il meno possibile per le batterie...

Nella mia ignoranza avevo preso in considerazione pure quel fattore: elettronica da buttare.

A questo punto: c'è un modo per sapere se funziona con metodi da me utilizzabili?

Il fatto è questo, per adesso il pc lo usiamo comunque col solo alimentatore...male che vada non cambia niente...ma almeno ho buttato via meno soldi possibile.

Il pacco nuovo originale non è proprio contemplato...in questo momento, quindi, l'elettronica non saprei come ripararla

federosso

vabbè, comprate, speriamo bene.

comuqnue vi aggiornerò quando avrò notizie e...se qualcuno mi sa dire se c'è un modo di verificare l'elettronica con l'uso di un semplice tester mi sarebbe utile, altri strumenti non li ho...e non saprei usarli  [embarassed]

Dimenticavo.
spesa per 3 kit (2 batterie per kit) = 13,75 euro

Se non ricordo male, sotto ai 20 euro non si deve niente come dazi doganali, iva o spese di consegna... quindi adesso c'è solo da aspettare.

franky88

Fede ha centrato il problema....il chip di regolazione che nel 70 percento va a farsi benedire e la batteria "riassemblata" non funziona....o almeno il pc non la riconosce....

Apelle

Citazione di: luciano il 25 Novembre 2012, 20:29:50
ci vorrà come minimo un mese prima che arrivino da Hong Kong!    :nopanic:

Citazione di: Apelle il 25 Novembre 2012, 19:57:17
Tra l'altro mi sa pure che sui contatti così, non ci sarà neppure molto "grip", per la saldatura... che ne dici Lucio?

non è tanto la superfice è il tipo di materiale che è ostico da saldare a stagno e se non lo riscaldi bene non si salda! se riscaldi troppo distruggi la batteria per cui butti tempo e denaro   :ok:

Infatti, era esattamente quello che intendevo e giustamente tu confermi.  :ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

leggero OT

se uso due batterie (2x 2400mAH e 3.70V) collegate in parallelo riesco a ricaricarle con un caricabatterie con OUTPUT: 3.6V 200mA

Ovviamente non sono destinate al portatile  :fiufiu:

Grazie

luciano

Citazione di: federosso il 18 Dicembre 2012, 13:00:56
leggero OT

se uso due batterie (2x 2400mAH e 3.70V) collegate in parallelo riesco a ricaricarle con un caricabatterie con OUTPUT: 3.6V 200mA

Ovviamente non sono destinate al portatile  :fiufiu:

Grazie

dovresti riuscire a caricarle, la carica sarà + lunga ma non riuscirai a caricarle al valore della batteria cioè a 3,7 vcc
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

ovviamente è un piccolo cazzeggio che ho fatto oggi per passare il tempo (sono a casa a fare da baysitter a moglie e figlia malate) ...

In pratica mi avanzavano le batterie vecchie del portatile e avevo una macchinina (AlfaRomeo 8C 1/18) radiocomandata con cui faccio giocare la piccola.
Ma è una cinesata e la carica delle batterie originali dura pochi minuti... mi son detto: "...anche se il pacco per il portatile non va più bene ne posso usare un paio di celle per la macchinina...magari vanno meglio delle originali (3celle tipo AA in serie senza nessuna etichetta) "

Siccome volevo usare caricabatteria originale del modellino ... ho posto il quesito  ;)

federosso

arrivate oggi.
30 giorni direi che erano preventivati.

Appena finito di riassemblare il pacco batteria e rimontato sul portatile. Adesso è in carica...il sistema lo vede. Vediamo se si ricaricarica e se la carica ha una durata "decente".

Come immaginato la chiusura dei due gusci non è bellissima, ma purtroppo erano "saldati" e non incastrati. Avevo pure le lame sottili del dremmel senza alberino e dovetti usare il fresino grossotto (circa 3 mm di taglio)!

Ho usato abbondante colla a caldo a sigillare la fessura di taglio

Speriamo che funzioni e già sarei stracontento.

federosso

mannaggia!

non funziona: il pc segnala la carica, ma appena stacco l'alimentatore si spegne immediatamente!

insomma, non è cambiato ninete rispetto a prima. Probabilmente a questo punto è l'elettronica...
Ho però fatto una ricerca su internet, non l'avevo fatta prima perchè davo per scontato fosse colpa del pacco (elettronica o batterie).
Sembra che un problema simile possa dipendere anche da un bios che non si interfaccia bene con win7 ... ovviamente per il mio pc non trovo aggiornamenti in questo senso.

Qualcuno ha consigli? verifiche da fare?
Il computer è un Olivetti S1500 - model name: SP15 - pc Guard: 354348630063977

lo so, è una ciofeca...ma la chiarina ancora non mi conosceva quando se lo è fatto appioppare dalla telecom!  :fiufiu:

Filippo

questa del bios che non si interfaccia col s.o. mi pare una cagatella

quindi se tu accendi il pc e non sei ancora su seven il pc ti rimarrebbe acceso?

A conferma di ciò scarica una distro live  linux (ubuntu oche ti pare a te). Fai partire il pc da cdrom ed a fine caricamento stacca la corrente.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte