News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Maledetta ruota libera....rc 600 1989

Aperto da Svitol, 21 Marzo 2014, 23:17:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Svitol

Adesso spulcio l'archivio del forum.. E mi documento .. Grazie ... Vi aggiorno..

Nicklaus55

sperando di non essere inopportuno e di risultare chiaro e ancora ... di non aver "scoperto l'acqua calda" (come si usa dire) il meccanico Gilera a cui ho sottoposto il problema dello slittamento della ruota libera del motorino di avviamento mi ha detto che per sistemare la questione, ha sempre operato in questa maniera semplice ma risolutiva ...

1) sostituire i rulli originali con altri della stessa misura, ma in acciaio
2) sostituire la molla che trattiene i rulli con una molla da paraolio di misura simile o leggermente più piccola (mai più grande)

con queste modifiche l'inconveniente sparisce.

Questo meccanico, già Concessionario Gilera, non è uno sprovveduto, a suo tempo, preparava i Gilera ed anche gli Zundapp per le gare di regolarità.

:ciao: Nicola
Vivi come se dovessi morire domani ... pensa come se non dovessi morire mai!

DakoBox

mi piacerebbe sapere da che moto riesce a recuperare le massette (comunque anche le nostre sono in acciaio)

il paraolio da cui recuperare la molla è 55-68-7(7.5)

a me è sempre bastato metterci mano così: http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3250.msg58647#msg58647

al più (ma solo nei casi in cui le masse centrifughe erano rovinate o deformate) usavo il ricambio Ktm

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Nicklaus55

vedrò di chiedere meglio, sono note prese di corsa al telefono e quindi vedrò di approfondire
Vivi come se dovessi morire domani ... pensa come se non dovessi morire mai!

zurlin

Attenzione al motorino di avviamento, io anni fa quando acquistai l'RC 600 C mi avevano subito detto della ruota libera consumata. La moto era da poco uscita di produzione e avevo trovato il ricambio originale ma il problema rimaneva. Sono impazzito per diverso tempo (ho imparato ad usare la pedivella e la sua frizione  :)) ) poi visionando il motorino di avviamento, grazie a un mio amico Herlista, ci siamo accorti del particolare consumato, praticamente una frizione con una specie cam ... trovato il ricambio usato.
Da allora, circa 14 anni orsono e 50.000 km percorsi o problemi di avviamento....
Allego foto
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

DakoBox

Citazione di: zurlin il 04 Aprile 2014, 21:04:50
.... ci siamo accorti del particolare consumato, praticamente una frizione con una specie cam ... trovato il ricambio usato.
quella è la frizione di cui parlavo pochi post sopra.
Citazione di: DakoBox il 02 Aprile 2014, 09:42:03
mi viene un altro dubbio: non è che per caso al tuo motore è stato montato un motorino di avviamento con frizione del Cobra o NordWest (lo vedi dalla protuberanza che sporge dal lato di ingranamento del motorino)
Potrebbe essere quella che è andata

ma va detto che quel particolare tipo di motorino era montato a partire dagli ultimi modelli (rc-Cobra, NordWest, RcR) e non certo nel modello Rc89-90, quindi è solo una supposizione non supportata da nessuna prova fotografica del motore in questione

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Svitol

Ciao a tutti ho scaricato il manuale e lo farò avere al meccanico e magari mentre vado li.. Scatto delle foto al motorino... Magari posso aiutarvi dicendovi che appena montata la nuova ruota libera con all'interno il pezzo ktm faceva un rumore strano ma spesso partiva.. Poi ho recuperato una ruota libera usata ma sembrava in ottime condizioni...una volta  montata peggio che mai.. Rumore tipo cassetta degli attrezzi che cade dalle scale ma nulla... Mentre a freddo anche dopo,diversi giorni di sosta al secondo terzo colpo la moto parte... Ma se ti fermi da caldo potrebbe capitare che ti faccia tribulare...come l'ultima volta...che la ho usata...in oltre rimane il mistero della riserva che entra a 88km dal pieno ..e che con 7,8 lt ho rifatto il pieno....   ???

zurlin

Tempo fa (non è detto che il tuo problema della riserva lo sia) la mia moto si fermava e sembrava entrasse in riserva, grazie a questo forum [nerd] ho esposto il problema ed era lo sviato del tappo che non funzionava bene.
Non lascava uscire i gas, si creava troppa pressione all'interno del serbatoio, e la benzina non scendeva nel carburatore, nel mio caso è bastato bucare con una punta da 1mm il tappetto del tubicino dello sviato (quello che si aggancia al serbatoio marchiato Gilera) e il problema si è risolto
Ciauuu
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

Svitol

Verifico anche quello tanto ormai nella disperazione più nera.... Tutto fa brodo  .... Grazie

bigbore

sai che potresti anche imparare l'arte della scalciata avviante?  :fiufiu:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

E se l'ho imparata io....................
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Svitol

L'arte della scalciata la conosco molto bene...ma mi piacerebbe funzionasse tutto a dovere...
Ho consegnato al mecc il manuale d'officina....speriamo
Nel frattempo sto telefonando a tutti i concessionari gilera sperando di trovare qualche meccanico preparato...

Filippo

Ma ancora nulla? Mi pare che stiamo parlando solo di una controllata ai rubinetti, sfiato serbatoio e ruota libera....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

suvvia! usala e basta... di questo passo l'avrai a posto quando ti avranno tolto la patente per sopraggiunti limiti di età  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo