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Maledetta ruota libera....rc 600 1989

Aperto da Svitol, 21 Marzo 2014, 23:17:47

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Svitol

Mi viene un dubbio...... Sono entrato in riserva dopo 88 km dal pieno.. Ho,rifatto il pieno e la pompa indicava 7 ,8  circaho pagato 14 eur costava sopra 1,78 ma non dovrebbe essere di 12 lt più x2 di riserva il serbatoio ?    Come mai entra in riserva e rifaccio il pieno all'orlo con 7,8 lt ? [rolleyes]

Svitol

Magari.... Non consuma tanto... Ma semplicemente per qualche oscuro motivo entra in riserva prima... Devo indagare......eppure la matematica dice quello ..riserva.... E rifatto pieno con meno di 8 lt...

Albe

#32
Il serbatoio tiene 12 litri, 2 di quelli sono di riserva, il rubinetto di sinistra è aperto o chiuso? Quello pesca fino in fondo al serbatoio, se ce l'hai chiuso restano 2 litri di benzina non sfruttati sempre nel serbatoio , quindi quando ti entra in riserva hai 2 litri a sinistra e 2 a destra...che sommati agli 8 che hai fatto farebbero 12.poi c'è l'eventualità che al rubinetto di destra abbiano messo un tubetto più lungo interno, quindi aumenterebbe il volume della riserva a discapito di quello della posizione aperto.
Poi per motivi oscuri accade anche che dal rubinetto di sinistra a volte la benzina non riesca a salire quel tubetto che lo collega a quello di destra...  :nooo:

Filippo

dovrebbero essere 12 litri, compresi 2 di riserva. Quindi 12 totali.

Se ti si spegna ben prima ch finisca la benzina dovresti controllare lo stato dei rubinetti.

I tubi sono messi bene? (nel rubinetto di dx ci sono le frecce)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Ci dovrebbe essere il post che parla del corretto allacciamento dei tubi della benzina dei due rubinetti. Bisogna cercarlo. :-[
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

giuliano66

bhe.......avevate ragione non è cosi facile trovare gente che mette le mani su queste motine [nerd]   comenti dei teneristi.....va come un aereo pero ci vuloe anche un mecc per aerei per farlo andare............gli hai dato il giusto nome LA ROSSA   COME NA ferrari ma ci vuole il suo mecc........un altro ancora..l unica cosa facile è cambiare la cinghia il resto bisogna veramente conoscerla.. [whistle].ecc........mi dispiace ma non ho trovato nessuno disposto a metterci le mani........ [nerd]ho sentito qualcuno del forum..uno non ha tempo ci sarebbe uno ma devi portagli la moto e sta a circa 4-5 h di strada [rolleyes]. nel caso ti interessa chiamami che ti dico chi è.cmq mi ha detto che magari non centra niente i carb per cui lidea di smontarli e farli vedere resta un ?? :ciao:

federosso

non concordo...

escluso un paio di punti (pompa acqua, alimentazione, ruota libera) il resto è una "normale" moto di 25 anni ... con tutti i problemi correlati ai ricambi.

e, l'alimentazione in tutte le sue componenti (da cassa filtro a collettore aspirazione), non è concettualmente niente di diverso da quella di moltissime moto di quel periodo.

Torniamo ai problemi.
Riassumo per rinfrescarmi:
- consumi elevati: che probabilmente sono da verificare più attentamente visto che forse avevi fatto calcoli su una base di partenza che forse non corrisponde al tuo stato in essere
- ruota libera che slitta anche se le masse sono state cambiate

Giusto?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

molto strano il problema RL.
ne avrò viste una cinquantina ed è sempre bastato poco per farle "rinsavire" (al max basta il ricambio KTM)
hai guardato l'ingranaggio intermedio che collega la RL al motorino? (è di dentatura cagionevole)
Considerando che essendo un cuscinetto "one-way" gira solo in una direzione e che immagino tu abbia curato il senso di montaggio, mi viene un altro dubbio: non è che per caso al tuo motore è stato montato un motorino di avviamento con frizione del Cobra o NordWest (lo vedi dalla protuberanza che sporge dal lato di ingranamento del motorino)
Potrebbe essere quella che è andata


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

giuliano66

io invece concordo con te :up: perche sta moto rispetto al mio Super 750 è semplice, non vi dico a registrare valvole che pazienza  :azz: :azz:mi dicevano che era un casino smontare il carb.bhe provate con il 750 poi mi dite se ci mettete di meno :fuma:

Filippo

Come detto sopra: il problema consumi secondo me è da rinominare in problema di pescaggio benzina. Da verificare i tubi e i rubinetti (penso)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Albe

Attendiamo indagini da parte di Svitol... :hardsleep:

Filippo

Dimenticavo: anche lo sfiato del tappo serbatoio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

giuliano66

l ho sentito al telefono, da giorni non riesce a collegarsi.per cui gli ho detto far controllare il pisaggio prima di effettuare qualsiasi altra prova e visto che ha un mecc elastico e frequenta i forum di dirgli di dare un occhiata a quello che dkobox ha scritto, perche lui non ha tempo e non è in grado di mettere le mani sulla moto [banana] [banana] aspettiamo ma sento che presto tornera ad essere un aereoooo [CFASD] :rotolol:

Svitol

Eccomi.... Ho girato la info al meccanico... E aspetto.....con ansia..

federosso

allora, per chiarezza col meccanico.

mettiamo un po' di punti fissi.

- riguardo ai consumi hai avuto modo verificare in modo preciso i consumi? intendo: entri in riserva, metti un tot ben preciso di litri (non il pieno), azzeri il parziale... e vedi quanti km hai fatto con quei litri. Stop (cerca sul forum tutto quello che trovi a riguardo dei rubinetti, del serbatoio, etc... e forniscilo al tuo mecca)

A quel punto valuteremo meglio se c'è un vero problema

- riguardo la ruota libera, scaricati l'esploso del motore nelle parti interessate e forniscilo al mecca. Poi prova a fare un paio di foto del tipo di motorino che hai. Cerca le guide che trovi sul forum per la ruota libera e forniscile al mecca.

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)