News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

gilera elmeca 125

Aperto da filippo2929, 06 Aprile 2014, 22:13:24

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Ciao Filippo ,scusami per il ritardo,ma è un periodo che me ne succedono di tutti i colori,e come ti sarai accorto sono un po' assente nel forum a rispondere ai vari problemi nella mia sezione,bando hai discorsi,fammi una foto della frizione completa in successione di montaggio dalla campana al piattello spingi dischi comprese le rondelle che hai trovato e non sai dove posizionarle,poi ti dirò come fare !56# :thanks:

filippo2929

Citazione di: filippo2929 il 30 Giugno 2014, 19:29:36
qualcuno mi puo dire come lavora questa molla,,ho provato a montarla in più modo ma il poggia piede non torna nella sua posizione

cartuccia56

filippo2929

Salve, è da un po' che manco sul forum e anche il restauro della mia gilera ed anche il lavori sulla  moto.
Stamani ho verificato che non da corrente alla candela, la mia accensione è motoplat bobina, ho verificato che provando a mettere in moto e tenendo premuto il bottone di avviso acustico sento un debolissimo suono ma come se arrivasse la corrente pero alla candela zero, la moto e' stata messa in deposito tanti anni fa' e funzionava, cosa devo fare??

bigbore

Dando per scanto che la candela sia buona e a massa regolarmente come pure il cablaggio....

la prima cosa che mi viene in mente:
verifica che il pulsante di massa, insomma il bottoncino di spegnimento non sia bloccato e faccia quindi contatto come se volessi spegnere perchè senno hai voglia di cercare la scintilla.

seconda cosa:
speriamo che il volano non sia smagnetizzato... verifica in modo abbastanza empirico e spannometrico, ma meglio di niente, con un cacciavite; avvicinalo a uno dei magneti e quando sei a 6-7mm di distanza con la lama dal magnete dovresti sentire una forte attrazione, al limite del non riuscire a trattenere la lama dal finire attaccata di schianto al magnete.  Verifica per tutti e quattro i magneti (se sono quattro, adesso non ricordo)

Visto che parliamo di moto non proprio giovanissime i cui magneti hanno sul gobbo 30 abbondanti anni non è improbabile che il flusso magnetico sia ridotto al punto da non permettere una scintilla degna del nome. Le lega con cui facevano i magneti, solitamente l'AlNiCo, non rimane magnetizzata in eterno pertanto ci sta che la moto era funzionante ma adesso 20 anni dopo un po meno.
Nel caso fosse smagnetizzato il volano, con un po di fortuna si trova ancora chi rimagnetizza i volani, roba da vespisti/lambrettisti d'epoca ma il metodo e attrezzatura è lo stesso.
Oppure con tanta pazienza si rimagnetizza impiegando dei normali magneti al neodimio reperibili di commercio, attacandoli ai magneti "esauriti" per dei mesi....
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".