News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

4 cilindri!

Aperto da Eclips, 25 Settembre 2009, 15:26:30

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Citazione di: eclips il 30 Settembre 2009, 21:56:55
ora, sapete meglio di me che l'olio lavora in alta pressione, anche se non so esattamente a quanti millibar o bar in quel motore, :boh: forse sono tutte pippe mentali ma il pensiero di allargare, saldare, introdurre, mi fa desistere.......preferisco "l'intervento radicale" e sostituire la coppa..... :vin:
grazie a tutti ragazzi..... :ok:
come preferisci ma vai tranquillo che non succede nulla a fare una riparazione con elicoil...é un filetto riportato e garantisce un ottima tenuta.

duc27

ora, sapete meglio di me che l'olio lavora in alta pressione, anche se non so esattamente a quanti millibar o bar in quel motore, :boh: forse sono tutte pippe mentali ma il pensiero di allargare, saldare, introdurre, mi fa desistere.......preferisco "l'intervento radicale" e sostituire la coppa..... :vin:
No Eclips, nella coppa l'olio non è in pressione neanche in uno splendido motore Suzuki come quello; per fortuna! :ok:

CFASD

Scusa Eclips, a buttar via nel cestino sei sempre a tempo, quindi tentar non nuoce...
C'hai davanti tutta la brutta stagione per sperimentare le soluzioni...e in coppa non credo vi sia pressione d'olio, se non forse in esercizio?

(Bè mi ha anticipato il GURU, Duc, ma lascio lo stesso: ogni tanto ci azzecco pure io)

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Eclips

Citazione di: duc27 il 30 Settembre 2009, 22:20:05
No Eclips, nella coppa l'olio non è in pressione neanche in uno splendido motore Suzuki come quello; per fortuna! :ok:

azz....pensavo di si......chapeaux :ok:

Eclips

Citazione di: cfasd-DAK350 il 30 Settembre 2009, 22:24:21
Scusa Eclips, a buttar via nel cestino sei sempre a tempo, quindi tentar non nuoce...
C'hai davanti tutta la brutta stagione per sperimentare le soluzioni...e in coppa non credo vi sia pressione d'olio, se non forse in esercizio?

(Bè mi ha anticipato il GURU, Duc, ma lascio lo stesso: ogni tanto ci azzecco pure io)

'AO.

troppo tardi.... :ko:

Mik

Se la moto prima di te ha avuto un unico proprietario mi toglierei la soddisfazione di un faccia a faccia per dargli del ladro e delinquente.
Così ti sfoghi e metti mano al portafoglio con + motivazione.

blackrunner600

Complimenti per la scelta tra le 4 cilindri e' quella che ha il caratterino bastardo che a me piace tanto, mi spiace per l'inconveniente coppa olio, ma roba da poco dai.
Una cosa inguardabile però cè e devi rimediare, fai sparire quegli orribili specchietti stile fiat ducato!!!!!!!!! non li ho mai sopportati su tutte le gsxr!
Comunque, nelle uscite malate tra 4 cilindri guidate da jackass, era l'unica che metteva il muso davanti alle 600 sulle stradine tutte curve strette e tornanti e baciava i culi dei delle incazzose bicilindriche nude del mitico borgo. le 1000 se le bevevamo tutte dietro,a parte qualche funambolo autoctono del paesino attrezzato da power ranger col millone rapportato a corto  su una ruota anche di 5à!!!
un consiglio, se la spremi in pista, tubi freno in treccia che quelli di serie si ammollano e ti si spugna la leva, tanti hanno cambiato anche la pompa freno, dipende da quante staccate assassine usi fare.
Doppio lamps, buona vita e vento sotto le tue ali1 :ok:

Eclips

Citazione di: blackrunner600 il 08 Ottobre 2009, 17:52:51
Complimenti per la scelta tra le 4 cilindri e' quella che ha il caratterino bastardo che a me piace tanto, mi spiace per l'inconveniente coppa olio, ma roba da poco dai.
Una cosa inguardabile però cè e devi rimediare, fai sparire quegli orribili specchietti stile fiat ducato!!!!!!!!! non li ho mai sopportati su tutte le gsxr!
Comunque, nelle uscite malate tra 4 cilindri guidate da jackass, era l'unica che metteva il muso davanti alle 600 sulle stradine tutte curve strette e tornanti e baciava i culi dei delle inuccello notturnose bicilindriche nude del mitico borgo. le 1000 se le bevevamo tutte dietro,a parte qualche funambolo autoctono del paesino attrezzato da power ranger col millone rapportato a corto  su una ruota anche di 5à!!!
un consiglio, se la spremi in pista, tubi freno in treccia che quelli di serie si ammollano e ti si spugna la leva, tanti hanno cambiato anche la pompa freno, dipende da quante staccate assassine usi fare.
Doppio lamps, buona vita e vento sotto le tue ali1 :ok:

grazie mille... agli specchietti ci ho già pensato... :hihi: anche se devo ammettere che i suoi originali se pur ingombranti in quanto a retrovisuale non li batte nessuno... ;)

P.s.: per la coppa dell'olio volevo sottolineare più che il danno, la reale possibilità di ritrovarsi 3 litri d'olio motore sparati in velocità sulla ruota posteriore improvvisamente, non proprio una bella cosa... :o  :ok:

blackrunner600

belli questi, bravo Eclips!
comunque  specchietti io li tengo solo per non prendere multe, preferisco voltare la testa, primo perchè a roma si è dei bersagli per le sardomobili e sputeroni vari, secondo perchè ruotando spesso la testa non ho mai avuto problemi di cervicale! ahahahahah!
:vin: :ok:

Eclips

Citazione di: blackrunner600 il 08 Ottobre 2009, 18:13:16
belli questi, bravo Eclips!
comunque  specchietti io li tengo solo per non prendere multe, preferisco voltare la testa, primo perchè a roma si è dei bersagli per le sardomobili e sputeroni vari, secondo perchè ruotando spesso la testa non ho mai avuto problemi di cervicale! ahahahahah!
:vin: :ok:

non male come rimedio bravo!  :ok:

"sardomobili" smart e simili vero?

Gatto Silvestro53

L'elicoil non è un rimedio, ma dovrebbe essere una necessità su alcuni materiali, come l'alluminio pressofuso "di serie", nei punti più soggetti a frequenti smontaggi e rimontaggi. Alcuni artigiani consegnano i loro manufatti già con l'elicoil (Moretti Telai, Beringer sulle pinze in ergal, BST sui mozzetti in ergal dei cerchi in carbonio).
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

gilerista

Citazione di: eclips il 08 Ottobre 2009, 18:20:01
azzzz.............. le sardomobili!!
era un termine inventato dalla piaggio,
e stava a ribadire quanto l'andare in moto era molto meglio che andare in giro rinchiusi in una scatoletta di sardine....
la macchina!!
concetto ripreso alla grande dal nostro black runner... logicamente nel suo caso lui fa capire quanto si gode il suo gilerone nel traffico!!
le locandine le avevo inserite in questo mio topic:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4172.0
karmatona per te!!!
bruno
P.S. ora sicuramente qualcuno uccidera' invece un po' del mio di karma....
e allora TIE'
beccatevi la canzone ufficiale del KARMA!!!
http://www.youtube.com/watch?v=JmcA9LIIXWw

blackrunner600

Citazione di: gilerista il 08 Ottobre 2009, 22:17:49
Citazione di: eclips il 08 Ottobre 2009, 18:20:01
azzzz.............. le sardomobili!!
era un termine inventato dalla piaggio,
e stava a ribadire quanto l'andare in moto era molto meglio che andare in giro rinchiusi in una scatoletta di sardine....
la macchina!!
concetto ripreso alla grande dal nostro black runner... logicamente nel suo caso lui fa capire quanto si gode il suo gilerone nel traffico!!
le locandine le avevo inserite in questo mio topic:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4172.0
karmatona per te!!!
bruno
P.S. ora sicuramente qualcuno uccidera' invece un po' del mio di karma....
e allora TIE'
beccatevi la canzone ufficiale del KARMA!!!
http://www.youtube.com/watch?v=JmcA9LIIXWw

grazie mille! quanto a karma....ne ho da vendere! ahahahaha!
ps. il termine sardomobile mi è sempre piaciuto, l'etimologia descrive benissimo come si sta dentro un auto: http://www.etimo.it/?cmd=id&id=15349&md=1df04a0a60757d726e433e7b0f5c0391
con viso contratto e ghigno da cane incazzato che sbava, il tutto nel traffico!
Buona Vita e Vento sotto le tue ali! :ok:

duc27

Citazione di: NonMollo il 08 Ottobre 2009, 19:02:46
L'elicoil non è un rimedio, ma dovrebbe essere una necessità su alcuni materiali, come l'alluminio pressofuso "di serie", nei punti più soggetti a frequenti smontaggi e rimontaggi. Alcuni artigiani consegnano i loro manufatti già con l'elicoil (Moretti Telai, Beringer sulle pinze in ergal, BST sui mozzetti in ergal dei cerchi in carbonio).
Maurizio
Non esattamente. Il Re-Coil è certamente progettato per il recupero funzionale dei filetti su tutti (quasi!) i metalli. E' assolutamente vero che li si utilizzano spesso in alcune posizioni dei telai (anche Terra Modena è così) ma questo è perchè garantisce un miglior accoppiamento tra metalli teneri con altri duri, in special modo le leghe di allumminio quando accoppiate vi sono viterie inox. E' altresì vero che questa vecchissima soluzione nata in America più di quarant'anni fa, era destinata all'industria aereonautica ed era utilizzata sulle parti che subivano parecchie revisioni, ma allora erano delle vere e proprie bussole in inox con doppia filettatura. La "spirale" in acciaio armonico risale a tempi un pò più recenti (ma son più di vent'anni che si utilizzano) e le rettifiche motori ne hanno utilizzate a vagonate di questi dispositivi; che tra l'altro oggi sono pure progettate differentemente per essere inserite a recupero di praticamente tutti i filetti. Sia con passi MA che MB che WD, e funzionano egregiamente! Specie su accoppiamenti con utilizzo frequente come il tappo dell'olio appunto, ma si recuperano anche e senza problemi, i filetti di candele ed iniettori.

Eclips

Bene... l'avete vista in foto... ora vi faccio sentire la sua "voce" dopo tutte le cure del caso... vi giuro che faccio una gran fatica a tenerla giù... ma tant'è... ;D  :hihi:
Mi scuso per i vari tremolii, uso una microcamera da 24 grammi, capirete che è difficoltoso "ancorarla" bene... O0
Gsxr 750.wmv