News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Cobra, brutto rumore -spinotto rotto-

Aperto da giuliano66, 17 Giugno 2014, 20:47:09

Discussione precedente - Discussione successiva

zurlin

Sono dello stesso parere, moto ferma per ... almeno dopo le ferie !
E' una musica nota  :piano:  :drum:  :guitar: Se fosse un concessionario si aggiungerebbe anche : non so se le conviene ... c'è questo modello in pronta consegna ... l'estate è breve, dura poco le faccio un bel prezzo !!!  [azy]
AAA cercasi Bi4
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

rc.rAle

Come già detto in privato sono disposto ad aiutarti qui da me. Decidi tu se portare la moto o il motore. :ok:

federosso

io ne approfitterei: bei posti, bellissima e simpatica compagnia... e , solo secondariamente, conoscenza del "smonta-rimonta" notevolmente collaudata!

proporrei di andarci con la moto intera, se possibile. Almeno provate pure la messa in moto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 28 Giugno 2014, 10:07:03
io ne approfitterei: bei posti, bellissima e simpatica compagnia... e , solo secondariamente, conoscenza del "smonta-rimonta" notevolmente collaudata!

proporrei di andarci con la moto intera, se possibile. Almeno provate pure la messa in moto.
Grazie per le belle parole :ballo:

NordEnz

Giuliano, sai che se hai bisogno e riesco ad organizzarmi...una mano posso dartela, anche solo per portare a Davide il motore  :ok:
Sicuramente qualcosa da imparare c'è.... :fiufiu:     :up:

giuliano66

grazie Enzo per la disponibilita

grazie Nunzio per la chiacchierata che mi ha schiarito un po di cose

grazie Davide per la disponibilita

moto tornata a casa e questo mi tranquillizza molto perche dopo due cose dette al telefono con il mec qualcosa non mi quadrava

entro qualche giorno la portero io personalmente da Davide e o sostituendo qualche pezzo o cambio motore , tornero a postero un video, ma questa volta intitolato BEL RUMORE

NordEnz

giuliano66

decido di staccare il motore, tutto ok fino a che il motore non rimane giu mentre alzo la moto, cavolo..guardo e riguardo e niente, Santo Davide non risponde , chiamiamo Santo Nunzio che mi fa ragionare e vedo subito ( ma non proprio subito) che il motore va leggermente spostato prima in avanti....messo su un passeggino per bi 4 domani lo porto a curare[attachimg=1]

federosso

beh, la seconda volta sarà più semplice :D
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Orco anche i carb mi porti.  A domani Giuliano :ok:

rc.rAle

[attachimg=5]Ieri Giuliano è arrivato a casa mia con il motore. Presentazione, due chiacchere veloci, ha visto la mia R e la Yamahina, e poi purtroppo è dovuto scappare. Povero si è sparato più di 800km in mezza giornata.
Gran bella persona, come del resto tutti i forumisti.

Oggi ho aperto il motore. Ho controllato prima la zona frizione e il lato distribuzione. Tutto a posto. Poi ho smontato testa e cilindro-pistone.

Il grande Dakobox non sbaglia un colpo. Come sempre del resto.
Infatti:

[attachimg=1]

Spinotto con interno senza i troncoconici e questo è il risultato.

Pistone rovinato e anche la bronzina del piede di biella

[attachimg=2]

[attachimg=3]

[attachimg=4]

Questo è quanto. il resto tutto perfetto. Peccato, perchè è un Bi4 in condizioni perfette

liba

ma come può essere successo?  è la prima volta in vita mia che vedo uno spinotto in quelle condizioni.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

NordEnz

shock shock shock per...la....miseria.... [cry]

Guasto riscontrato altre volte oppure il buon Giuliano ha avuto la sfiga di averne l'esclusiva?

Ed il pistone e' recuperabile?

rc.rAle

Non è un'esclusiva.
Quello è lo spinotto montato fino al motore 89-90, con il foro perfettamente cilindrico. Probabilmente li hanno montati anche sui primi cobra-NW ed R, poi si è passati al troncoconico o meglio come dice Dakobox biconico. Uno spinotto rinforzato. Quindi questa è una cosa che fa' girare le palle perchè si spacca proprio per errore di valutazione, e non per negligenza o cattivo utilizzo del motore. Ripeto peccato aver aperto un motore in condizioni ottimali come questo.

DakoBox

Citazione di: NordEnz il 04 Luglio 2014, 18:48:31
Guasto riscontrato altre volte oppure il buon Giuliano ha avuto la sfiga di averne l'esclusiva?

purtroppo di robe così, e anche peggio per via dei danni correlati dalla rottura totale del cinematismo biella-pistone, ne ho viste almeno una dozzina.
E' da osservare che però le ricordo solo su rc '89-'90... credo.
Pensavo che nei Cobra e Nordwest il difetto fosse stato eliminato con l'utilizzo del troncoconico: evidentemente non su  tutte.

Citazione di: NordEnz il 04 Luglio 2014, 18:48:31

Ed il pistone e' recuperabile?

La buona meccanica direbbe di no, ma visto che ci troviamo di fronte a pezzi difficilmente reperibili, che(mi pare di vedere) solo una portata del pistone sia rovinata, valuterei di boccolarla.

Anni fa ne feci boccolare uno da ambedue le portate con inserti in alluminio e il motore so che gira ancora.
Anche se non lo reputo un bel lavoro

Citazione di: rc.rAle il 04 Luglio 2014, 17:43:46

Il grande Dakobox non sbaglia un colpo. Come sempre del resto.

in questo caso mi appioppi la patente di portasfiga..... [alien]

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges