News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Sono copie di Akrap...
Si chiamano  AkL apo... :jump:

bigbore

bel lavoro topo! ma...... dici che riuscirò a vederla almeno finita prima di morire di vecchiaia?  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Citazione di: Topo gigi il 01 Maggio 2022, 10:35:53
Dimenticavo, quando pulivo i due carter in magnesio purtroppo ho notato dei fiorellini di cui uno passante sul lato frizione, la cosa mi ha fatto abbastanza ... :esco:
Chiedo se sia possibile abbandonare le l magnesio in favore di due carter in alluminio della versione 350.

SE monti la frizione del modello 350 sì, nessun problema.
Ma se monti quelli Del dakota hanno il comando frizione idraulico, mi pare solo quelli del Nordwest 350 abbiano comando a cavo.

SE invece vuoi montare la frizione del 558...allora NO, non ci sta, il diametro è maggiore, vanno fresati.

Topo gigi

Citazione di: bigbore il 01 Maggio 2022, 18:40:42
bel lavoro topo! ma...... dici che riuscirò a vederla almeno finita prima di morire di vecchiaia?  :rotolol:
Big sono contento che gli scarichi ti piacciono, per il resto hai ragione..e avessi avuto meno problemi lavorativi e un progetto molto meno radicale, probabilmente avrei già terminato ma la soddisfazione sarebbe stata modesta, invece mi prendo il mio tempo, e cerco di capire cosa e con quale alternativa meccanica, sostituire le parti che trovo non consone... Praticamente le parti originali rimaste intonse sono veramente molto poche.
Poco male, vorrà dire che più tempo impiegherò a terminare il montaggio e più mi godrò il risultato finale.

@noctis
La pompa, dubito sia idonea per il Dakota 500, tieni presente che era installata in un Husqvarna Motard 450 FS 2016 con un disco anteriore da 320mm.
Prima di procedere ad un upgrade dei freni del  Dakota cambiandone la pompa io cercherei di valutare delle modifiche che non vadano a salti ma seguano la strada dei piccoli passi, pastiglie adeguate, tubi areonautici, e una pinza più efficace.

La pompa è arrivata con un collare che non prevede lo specchietto e senza l'interruttore di stop probabilmente perché la moto è nata in un ottica racing ma basta sostituire il collare è il gioco è fatto!

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 01 Maggio 2022, 20:42:49
Citazione di: Topo gigi il 01 Maggio 2022, 10:35:53
Dimenticavo, quando pulivo i due carter in magnesio purtroppo ho notato dei fiorellini di cui uno passante sul lato frizione, la cosa mi ha fatto abbastanza ... :esco:
Chiedo se sia possibile abbandonare le l magnesio in favore di due carter in alluminio della versione 350.

SE monti la frizione del modello 350 sì, nessun problema.
Ma se monti quelli Del dakota hanno il comando frizione idraulico, mi pare solo quelli del Nordwest 350 abbiano comando a cavo.

SE invece vuoi montare la frizione del 558...allora NO, non ci sta, il diametro è maggiore, vanno fresati.
Grazie Tizio per la risposta, valuterò cosa fare.
Questa corrosione, sul lato cinghia è stata provocata dal liquido di raffreddamento fuoriuscito dalla pompa dell'acqua e dagli anni di fermo ma non capisco la corrosione nel carter lato frizione, questa si è propagata dall'interno verso l'esterno, inspiegabile.
Il magnesio è un metallo con molteplici caratteristiche tra cui leggerezza e rigidità ma ha un difettuccio: è soggetto alla "carogna" e se parte, sono uccelli per diabetici...bene, diventeranno due Carter da esperimento.

Tizio.8020

Mah...riparato tanti anni fa diversi carter pompa acqua in magnesio con le varie paste bicomponente...alcuni girano ancora.
Non mi farei tanti problemi... anzi.
Le paste di oggi sono molto meglio di quelle di allora.

Topo gigi

Tizio capisco...ma rode.
L'epossidico fa' miracoli certamente non lo immaginavo in un carter che lavora in bano d'olio a più di cento gradi, come ho già detto, valuterò.
Chissà cosa gli era venuto in mente ai progettisti del Bi4 quando avevano deciso di utilizzare il magnesio in un motore di serie, paradossi Gilera.

Tizio.8020

No, erano quasi tutti in lega di magnesio i carter laterali delle enduro migliori.
Honda XR 600 etc.

Topo gigi

Il paradosso era aver i carter in magnesio e una pompa dell'acqua, un disco portamolle della frizione e uno scarico imbarazzanti.

Tizio.8020

Meglio che non dica nulla...


Lo scarico è quello del 350... che per essere un 350 andava pure troppo.
Ma sul 500 e peggio ancora sul 558, due tubi di scarico da 28 mm di diametro interno sono osceni!
Quanto poteva costare realizzarli da 30 mm?
Per me costano uguale!
Facciamone anche una versione da 32 mm per la RC 600 R!!
Vogliamo parlare della cassa filtro??


Ormai lo ripeto sempre: non si capisce il criterio di Progettazione!
Fai un bialbero a cinghia spinto...poi cadi in cavolate come cassa filtro, scarico, parastrappi frizione , ruota libera e pompa acqua assurdi...
SE non vuoi spendere..fai un monoalbero ad aria, e bon!

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 01 Maggio 2022, 23:07:46
Meglio che non dica nulla...


Lo scarico è quello del 350... che per essere un 350 andava pure troppo.
Ma sul 500 e peggio ancora sul 558, due tubi di scarico da 28 mm di diametro interno sono osceni!
Quanto poteva costare realizzarli da 30 mm?
Per me costano uguale!
Facciamone anche una versione da 32 mm per la RC 600 R!!
Vogliamo parlare della cassa filtro??


Ormai lo ripeto sempre: non si capisce il criterio di Progettazione!
Fai un bialbero a cinghia spinto...poi cadi in cavolate come cassa filtro, scarico, parastrappi frizione , ruota libera e pompa acqua assurdi...
SE non vuoi spendere..fai un monoalbero ad aria, e bon!
Però i carter in magnesio... :rotolol:
Non serve che io aggiunga nulla, sei stato perfetto.

Tizio.8020

Io le amo 'ste moto... e appunto per quello mi infastidisce vedere certe incongruenze!
Poi dopo averle provate con cassa filtro grande e scarico aperto... ancora di più!!!

Matte

Economie produttive in scala, molto probabilmente. Hanno riutilizzato quanto più possibile ciò che avevano già disponibile in casa. A scapito di miglior resa/efficacia.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Eh no: troppo semplicistico!!
Ma come, metti in cantiere ogni anno almeno 4 modelli nuovi, però continui a farti fare gli scarichi con tubi in diametro 28 mm come con la 350??
Credi che facendoli fare con tubo da 30 mm sarebbero costati molto di più?
Quanto...2000 Lire??
Stessa cosa per la cassa filtro: "assomiglia" a quella del 350...ma è diversa.
Boh, io resto basito.

All'epoca, quando ai Saloni vidi l'Apache feci mentalmente i complimento per aver "finalmente" montato una forca più robusta (la stessa del Cobra 600!) e la ruota posteriore da 18" (tranne la RX/Arizona prima serie, tutte le altre avevano la 17").
Soluzione ottimale per chi volendo farci del fuoristrada non trovava gli pneumatici da 17".
Però poi la metti in vendita con carene in abs fragilissime e cupolino... al primo scivolone forse ti salvi, ma al primo ciocco spacchi tutto!
Fanne una versione con plastiche flessibili , tipo la differenza tra quelle di RC C e Nordwest (in ABS) e quelle in PP della RC 600 R, anzi, meglio ancora, fornisci un kit di convogliatori e mascherina per farci fuoristrada!

SE non volevano fornirle comprese nel prezzo, bastava fare un Catalogo come il "KTM Power Parts"... per me avrebbe venduto...ma io non capisco un cacchio!
Chi si accontenta del Boge o del Marzocchi demmerda, ok, scelta sua.  ma chi vuole, perchè non deve poter comprare un Kayaba o un Ohlins o un White Power come hanno usato anni prima sui C2, NX, NE ?


Era troppo accentuata questa mentalità, non oso immaginare le frustrazioni dell'Ing. e dei suoi colleghi.

Matte

Premesso che quella fatta è un'ipotesi mia, quelle "2000 lire" le devi moltiplicare per tutte le moto prodotte, idem per tutti gli altri pezzi presi da quanto già disponibile. Ed ecco che il risparmio sul materiale è tangibile. Per te utente finale è una cifra irrisoria, per l'azienda diventano cifre importanti, quando si limano i costi in produzione non sottovalutiamo i numeri di produzione. Inoltre è altrettanto importante quanto costa attrezzare le macchine per produrre un nuovo pezzo, non limitiamoci al solo costo del materiale. Abbiamo utensili diversi da utilizzare/montare, un costo di progettazione diverso, eventuali attrezzature supplementari aggiuntive, tempi di lavorazione che cambiano e magari altre macchine utensili da occupare. Insomma, la produzione in serie non va vista solo come i due mm di differenza che sono pochi. Poi, sia ben chiaro, sono d'accordo con te che probabilmente i progettisti avevano altre idee in testa (ma è il management che dà il via libera) e che con alcune soluzioni diverse le moto sarebbero state ben migliori.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125