News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

In un weekend piovoso si possono fare solamente due cose:
mangiare e strascicarsi sul divano, oppure...fare fruttare il tempo.
Come al solito per la scelta dell' airbox, le idee sono molte e varie.
Tempo fa', avevo realizzato un modello di airbox in stifferite e gesso poi ho deciso di provare ad acquistare qualcosa che si possa utilizzare, in modo diretto, anche se bisognera' fare degli adattamenti non da poco...  del resto, sarebbe stato troppo facile se si trovasse qualcosa  di pronto....:cinema:

In realtà un airbox più "facile " si trova ed è un lavoro che è già stato fatto, da altri utenti del Forum, si tratta di adattare l'airbox della Yamaha TT 600 r al Bi4 ma nel mio caso, avendo utilizzato il mono Ohlins Ttx, gli ingombri cambiano, quindi niente ricambio Yamaha. :sos:

A questo punto, ho acquistato un airbox Aprilia Pegaso 600 Ie. che più si avvicina (come forma) a quella del modello in gesso.

Lavorandolo a dovere, sono riuscito a trovare la quadratura del cerchio, direi che sono al 95 per cento del definitivo ma ad un certo punto, mancava il materiale plastico per finire di chiudere il box.
Il collettore che collega l' airbox ai due carburatori era dell' Aprilia Pegaso 650 ma è stato diviso in due parti, lavorate a loro volta come da foto.






em10044

Citazione di: Topo gigi il 21 Febbraio 2023, 22:54:23
Nella Special gli scarichi sono due,  (separati!) sono stati tagliati,  puntati ed assemblati nel fondino da un certo Topo,  :rotolol:  ma saldati definitivamente dall'amico Emiliano, un amico che lavora molto bene l'acciaio inox e sa' utilizzare molto bene la torcetta del Tig.
Non Vi nascondo che farei carte false per poter sentire domattina la Sua voce.

Mi auguro che mantenendo i due Db killer, la rumorosità rientri facilmente nei parametri del buon senso, in caso contrario sarò costretto a strozzare un poco le emissioni.

Premetto che non ho alcuna competenza per valutare le soluzioni adottate.
Volevo chiedere se una curvatura più "dolce" invece che una di 90° in prossimità dei condotti potrebbe far fare meno muro ai gas di scarico?
Ripeto, la mia è solo una domanda dettata più dalle "sensazioni" che dalle conoscenze teniche
Grazie

Matte

Citazione di: Topo gigi il 26 Febbraio 2023, 22:15:50
In un weekend piovoso si possono fare solamente due cose:
mangiare e strascicarsi sul divano, oppure...fare fruttare il tempo.
Come al solito per la scelta dell' airbox, le idee sono molte e varie.
Tempo fa', avevo realizzato un modello di airbox in stifferite e gesso poi ho deciso di provare ad acquistare qualcosa che si possa utilizzare, in modo diretto, anche se bisognera' fare degli adattamenti non da poco...  del resto, sarebbe stato troppo facile se si trovasse qualcosa  di pronto....:cinema:

In realtà un airbox più "facile " si trova ed è un lavoro che è già stato fatto, da altri utenti del Forum, si tratta di adattare l'airbox della Yamaha TT 600 r al Bi4 ma nel mio caso, avendo utilizzato il mono Ohlins Ttx, gli ingombri cambiano, quindi niente ricambio Yamaha. :sos:

A questo punto, ho acquistato un airbox Aprilia Pegaso 600 Ie. che più si avvicina (come forma) a quella del modello in gesso.

Lavorandolo a dovere, sono riuscito a trovare la quadratura del cerchio, direi che sono al 95 per cento del definitivo ma ad un certo punto, mancava il materiale plastico per finire di chiudere il box.
Il collettore che collega l' airbox ai due carburatori era dell' Aprilia Pegaso 650 ma è stato diviso in due parti, lavorate a loro volta come da foto.
Ho una sensazione di deja vù... :fuma: . Bravo Topo, ieri era la giornata giusta per fare questi lavoretti :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Il rendimento di uno scarico non è influenzato in maniera significativa dalla raggiatura delle curve che lo compongono ma piuttosto dal suo dimensionamento.

Topo gigi

in settimana  realizzo gli ancoraggi ed aumento il grado di finitura, già adesso il manufatto sembra discreto.

Allego alcune foto dell' airbox ma non cercatelo su eBay, tanto non esiste. :fuma: :rotolol: :rotolol:

Quando sarà il momento se ci fosse interesse, si potrebbe pensare di farne alcune copie tramite stampante 3D sempre che non ci chiedono un okkio!

nequizia


Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luca600

Citazione di: Topo gigi il 05 Marzo 2023, 00:53:11
in settimana  realizzo gli ancoraggi ed aumento il grado di finitura, già adesso il manufatto sembra discreto.

Allego alcune foto dell' airbox ma non cercatelo su eBay, tanto non esiste. :fuma: :rotolol: :rotolol:

Quando sarà il momento se ci fosse interesse, si potrebbe pensare di farne alcune copie tramite stampante 3D sempre che non ci chiedono un okkio!
Aprilia Pegaso 650... dal 2006 al 2011

Topo gigi

Citazione di: federosso il 05 Marzo 2023, 13:05:46
Bello l'airbox. Come lo hai ricavato?
La base è quella che cita Luca600, poi bisogna trattare l'airbox alla stregua di una grappa:
si taglia la testa, si taglia la coda e si tiene buona solamente la parte centrale della scatola, dopo viene il bello, bisogna trovare una plastica dalle identiche caratteristiche di quella che compone 8l nostro boxed iniziare a creare le parti mancanti.
Gli attrezzi principali per poter lavorare la plastica sono, la macchinetta vibrante per tagliare e levigare, un saldatore a stagno con un paio di utensili differenti un metro, il calibro, molta pazienza e manualità.

bigbore

ovvia...un bravo quasi meritato.  :Bastard inside:


A titolo di incoraggiamento ci può stare, solo mi chiedo se sarà il 2024 o '25 che sentiremo la belva ruggire mordere l'asfalto.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Citazione di: bigbore il 05 Marzo 2023, 22:13:11
ovvia...un bravo quasi meritato.  :Bastard inside:


A titolo di incoraggiamento ci può stare, solo mi chiedo se sarà il 2024 o '25 che sentiremo la belva ruggire mordere l'asfalto.
Se il tornitore lavora i piedini della forcella, la chiudiamo prima dell'estate.

Topo gigi

Anche l'occhio vuole la sua parte... :fuma:
Ed eccolo accontentato!! :fiufiu: :fiufiu:

Nel frattempo ho realizzato tre semplici staffe smontabili, per  sostenere in posizione ben stabile l'airbox ma prima del montaggio definitivo vorrei testare la volumetria della scatola, non tanto per poter azzardare chissà quali prestazioni ma piuttosto quantificare il volume utile realizzato data la forma così bislacca.
Sicuramente, non bisogna essere un esperto motorista per recepire l'handicap dato dalla scatola filtro aria originale al Bi4, questa è gravemente sottodimensionata e mal fatta, le esperienze riportate da altri utenti sono state per me illuminanti:
in pratica, un Bi4 tarpato sull'aspirazione e nello scarico (lo scarico  originale è alla stregua della scatola filtro!) riesce ad erogare ugualmente (quasi) una cinquantina di cavalli... incredibile!!!
Ritengo che chiunque volesse intraprendere l'opera di potenziamento di un Bi4, prima di tutto debba fare i conti con la sostituzione oppure la modifica sostanziale di questi due particolari.

A breve assemblerò il tutto e finalmente potrò dire di aver  realizzato un airbox per il Bi4 degno di questo nome, porterà un incremento del rendimento volumetrico, quindi un beneficio su tutto l'arco di erogazione...per quanto  mi riguarda la "pratica" airbox è archiviata!

RENATO

se la confronti con l'air box dell' R senza avviamento elettrico, la tua nuova cassa ci assomiglia in quanto a volume? o è più piccola?

Topo gigi

Bella domanda ma non ho idea, non possiedo un airbox della R se qualcuno potesse misurare il suo volume, lo confronteremo con quello realizzato sopra.
Per comparazione, potrei misurare l'aibox originale della NordWest.