Carburatori Mikuni per RCRR (errata corrige: KEIHIN)

Aperto da duc27, 31 Maggio 2011, 09:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Citazione di: Apelle il 04 Febbraio 2013, 10:39:24
Citazione di: rc.rAle il 04 Febbraio 2013, 10:10:29
Ti rispondo io Apelle. Chiaramente sarà mia premura verificare questa cosa dell'avviamento.
Posso dirti che anch'io ho difficoltà ad avviarle e anche dopo una settima. Infatti vado di Kick.
L'ultima volta che ho usato la moto è stato domenica scorsa per un giro off.
Ieri mattina, quindi una settimana dopo, è partita al primo colpo con l'A.E con i nuovi carb. Magari è un caso ma presto saprò dirlo con certezza.

Grazie Davide, ti seguiremo tutti con ESTREMO interesse, ne sono certo.  ;)

In realtà, visto il tipo di problema e visto che i TK sugli XT problemi non ne hanno, i Keihin non dovrebbero risolvere nulla, ma hai visto mai...  :clap: :clap:
Ma tu Andrea non hai anche una XRT? Se si monta i Dell'Orto, e come va con l'avviamento?

DOCET

Davide mi ha preceduto, era la stessa domanda che stavo per fare anche io!!!
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 04 Febbraio 2013, 12:49:06
Ma tu Andrea non hai anche una XRT? Se si monta i Dell'Orto
Eh, magari, peccato che sia 350.

E, colmo della presa in giro, ho pure un'atra coppia sciolta di Dell'Orto, ma sempre da 25, quindi sempre per 350...

Citazione di: rc.rAle il 04 Febbraio 2013, 12:49:06
e come va con l'avviamento?
Ahahah questo per il mio povero XRT è un mistero, la moto mi è arrivata non funzionante e ancora non ci ho messo mano  :rotolol:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DOCET

Davide, una domanda che mi son sempre dimenticato di fare, ma per montare i nuovi carburatori sulla R hai dovuto anche fare qualche modifica al telaio per problemi di ingombro o ci stanno tranquillamente?
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

duc27

ribadisco che la camera di scoppio e la fluidodinamica delle termiche del BI4 sono un mondo a sè! Piaccia o no, questo motore è così particolare proprio in questa sezione. Fornisce prestazioni assai caratteristiche e diverse dagli standard a pistone con voluta piatta o addirittura bombata. L'avviamento a freddo, ossia a motore veramente freddo, avviene in modo più difficoltoso proprio perchè la miscela tende a rimanere "bassa" rispetto al punto di innesco. A motore caldo avvia meglio a freddo avvia peggio. Il cambio dei carburatori può certamente "variare" tale sistuazione ma non stravolgerla! L'adozione di un'iniezione elettronica invece sì! Così come sta placando gli enormi problemi di avviamento dei grossi e potenti mono da cross quando caldi, anche sui nostri BI4 migliorerebbe l'avviamento a freddo....poichè l'iniezione è "attiva" e non passiva come un carburatore.
Perciò, secondo me, è meglio non illudersi! :cheesy:

Apelle

Grazie Duc, immaginavo che fosse così, ed infatti non coltivo nessun tipo di illusione... quello di buono che verrà, sarà benvenuto,. quello che non verrà... non era atteso, quindi no problem!
;)

Però un'osservazioe critica la voglio fare lo stesso.
Sarà anche un mondo a sé, e le prestazioni derivanti da quel particolare disegno saranno anche migliori degli altri, tutto ok, e se rimaniamo in campo agonistico, nessun problema, anzi.

Ma commercialmente questo è un passo falso assurdo, a mio parere.

Cioé, ci rendiamo conto che sono 20 e passa anni che queste moto sono tacciate di scarse qualità ed affidabilità... quando se si potesse per assurdo fare una sorta di statistica su quali sono i motivi di insoddisfazione storicamente legati ai Bi4, probabilmente scopriremmo che metà se non addirittura tre quarti derivano dalle difficoltà di accensione.
Non c'è quasi un solo annuncio  di usato che non faccia almeno menzione a "problemini" di avviamento o robe simili.
Maree di moto dichiarate in vendita perché "non parte e mi sono stufato di non riuscire ad avviarla" e cose del genere.

Di fatto, il management Gilera dell'epoca è realmente responsabile della mediamente non buona nomea dei Bi4 presso il grande pubblico generalista, e se vogliamo, forse anche del per ora ancora basso valore collezionistico.

Insomma, sotto certi aspetti un bell'autogol, direi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

duc27

Concordo con quello che dici anche se gli argomenti sono separati! Ossia il motore BI4 è molto evoluto e lo è sicuramente di più per utilizzzo day by day che non racing! Infatti per farlo andare veramente forte di problemi e di limiti ce ne sono molti! La scarsa affidabilità non è certo figlia di una cattiva progettazione nè ingegnierizzazione del propulsore, ma solo dove evidente, figlia di materiali non all'altezza sia a livello di leghe che di trattamenti. Quanto l'avviamento a freddo di un BI4 possa essere più difficoltoso di un avviamento a caldo di un mono Yama o Honda cetaneo, proprio non te lo so dire, ma credimi che se la giocano ad armi pari!
Sulla gestione Piaggio evito altro vomito, ma solo perchè l'ho finito....
se io fossi imprenditore e potessi permettermi di fare una scelta se investire sul miglioramento di start up di un BI4 a freddo o di un altro mono a caldo, sceglierei sicuramente la prima opzione! E se vuoi credermi ti dico che lo farei non perchè è una Gilera, ma perchè il margine di sviluppo e miglioramento su quell'unità è notevolmente superiore, di sicuro! Quando gli iteri si trovano di fronte a simili problemi, "segano" il motore a livello di prestazioni e di efficienza sino a renderlo vivibile.....o meglio vendibile! Salvo poi impegnarsi a muso duro (e sempre giallo!) nel momento in cui devono renderlo prestazionale! Ma è una scelta postuma! Il BI4 è un gran motore così com'è e con, ancora oggi, un ampio margine di sviluppo! Se vuoi credrmi, ti dico che questo mio pensiero è sincero e non è di parte! ....non troppo , insomma! :cheesy: ???

federosso

leggero OT .. avevo un suzuki DR650R , quello si che a caldo un voleva saperne di partire... si spegneva con uno sbuf al semaforo e poi...giù a calciare con le auto dietro che suonavano... ti mettevi da un lato della strada aspettavi qualche minuto...e poi partiva.

Il bi-4, almeno il mio, più che non digerire le partenze  a freddo, ha problemi con gli stop prolungati. Diciamo oltre i 6/8 giorni la tendenza ad ingolfarsi all'avvio diventa una certezza.

Ma se acceso ogni 3/5 giorni, parte sempre benissimo, o comunque nella norma

fine OT
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

...e pensa te che quel carburatore, sul DR 650, era stato emsso per addolcire il carattere del motore.
Se mai ti capitasse di provarlo con quello del precedente DR 600, scopriresti un'altra moto, cattiva e rabbiosa.

federosso

per la verità anche quella è stata una moto con cui mi sono divertito molto...anzi...pensa te gli scherzi della memoria...la ricordo pure più cattiva della RC'89!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DOCET

Confermo quello che dice duc riguardo la difficoltà di avviamento a caldo di alcune Yamaha, il mio TT59X dopo una della galoppata, quindi a motore caldo se si spegne di botto deve rimanere qualche minuto a riposo prima di ripartire. Vi assicuro che in mulattiera non è una bella situazione!!!

rc.rAle

Eccomi ad aggiornare la situazione.
Premessa che in fatto di carburazione sono una schiappa e oggi ho abbassato lo spillo del primario come consigliato da Duc. Mi è venuto subito un dubbio che avevo capito male la situazione. Infatti la moto oggi è smagrita molto tanto da rimanere accellerata in rilascio. Mi è venuto il dubbio che il CIUF di cui parlavo non è un ciuf da moto grassa, ma altra cosa. Infatti con lo spostamento della tacca la situazione è peggiorata.
Poco fa' ho sentito Duc e gli ho spiegato bene la cosa. In sostanza mi ha detto che si tratta di ingolfamento da aria.
Quindi troppo magra e il consiglio che mi ha dato è quello di alzare lo spillo per ingrassare. :azz: :azz:

Comunque ho controllato i getti. Quando l'ho comprato aveva 122 il max del primario e 112 il max del secondario.
Poi ho recuperato un'altra coppia di Keihin per i ricambi e smontandoli trovato la sorpresa. Getto primario 130 e secondario 115. Direi che se funziona si potrebbe dedurre che con i getti 130-115 per R con scatolona filtro e 122-112 per le versioni di Bi4 con scatola piccola.

DOCET

Davide, i Keihin da cui hai recuperato i getti sono sempre dell'XL600R?

Apelle

Citazione di: duc27 il 04 Febbraio 2013, 16:01:45
Quanto l'avviamento a freddo di un BI4 possa essere più difficoltoso di un avviamento a caldo di un mono Yama o Honda cetaneo, proprio non te lo so dire, ma credimi che se la giocano ad armi pari!

Citazione di: DOCET il 04 Febbraio 2013, 20:26:53
Confermo quello che dice duc riguardo la difficoltà di avviamento a caldo di alcune Yamaha, il mio TT59X dopo una della galoppata, quindi a motore caldo se si spegne di botto deve rimanere qualche minuto a riposo prima di ripartire.

Mah.
La mia esperienza con l'XT è di ben altro segno.
L'unica volta in 26 anni che il mio Tenerone si è spento a caldo e non ne voleva sapere di ripartire era stato perché... mi ero dimenticato di chiudere l'aria e non mi voleva tornare in mente!!!

E una volta accortomi dell'inghippo, ri-abbassato il pomello a manubrio, bottone "start" e... BRRRRUUUUMMM!!!

Citazione di: duc27 il 04 Febbraio 2013, 16:01:45Il BI4 è un gran motore così com'è e con, ancora oggi, un ampio margine di sviluppo! Se vuoi credrmi, ti dico che questo mio pensiero è sincero e non è di parte! ....non troppo , insomma! :cheesy: ???

Duc, pur se non in modo ultra-tecnico come te, condivido pressoché tutto quello che hai detto qui sopra, ed a maggior ragione c'è da farsi venire l'itterizia, a pensare come un management poco accorto abbia di fatto causato danni - di immagine e pertanto i più gravi in assoluto, nel commercio - a tutto il comparto nazionale.

rc.rAle

Citazione di: DOCET il 05 Febbraio 2013, 01:09:04
Davide, i Keihin da cui hai recuperato i getti sono sempre dell'XL600R?
Sempre XL ma forse non R ma magari LM o altro modello XL.