News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Carburatori Mikuni per RCRR (errata corrige: KEIHIN)

Aperto da duc27, 31 Maggio 2011, 09:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Riassumendo, ne avevamo già parlato con rc_rale, questi i "corpi" con cui abbiamo avuto a che fare qualche mese fa.

Hanno queste sigle:
- PH 61A D [W] C 9
- PH 61A A [V] C 9
- PH 61A A [V] C =
- PH 69A B [A] F Y

i simboli in corsivo sembrano simboli orientali...non lettere del nostro alfabeto

I primi tre sono praticamente identici. Almeno visivamente non hanno evidenti differenze.
L'ultimo invece ha alcune differenze nella conformazione delle vaschette e, sopratutto, il "venturi" è evidentemente più piccolo. Quasi sicuramente quello è quello della versione successiva di XL600.

Avevo chiesto lumi al forum XL italia ... ma dopo vari mesi non c'è stato un solo post di risposta.... l'unica cosa che mi può venire in mente è che le differenze di sigle siano legate a piccoli aggiornamenti nel corso del tempo e magari (l'ultima cifra è come se fosse stata fatta a mano) la firma del tecnico che ha fatto verificato il carburatore completo...vado assolutamente a casaccio con le ipotesi...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Ho estrapolato i post relativi ai carburatori e li ho riuniti in questo topic
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Giusto Fil! Andava fatto altrimenti risultava dispersivo l'intero argomento!  :ok:

Filippo

Cavolo, c'erano tre topic che parlavano della stessa cosa (adesso due). Una parte importante e dentro il topic "preparazione bi4". Ma vallo a smontare da li  :azz:

edit: Fatto!!  [banana]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Ottimo lavoro Filippo.

Oggi ho fatto altre prove. Spostato ancora lo spillo. L'ho alzato di una tacca partendo dal punto di origine. Ancora problemi di ingolfamento d'aria e quindi ho alzato ancora lo spillo fino all'ultima posizione. Qualcosa è migliorato ma tende sempre a spegnersi all'apertura decisa del gas e comunque si sente che è ancora magra soprattutto in rilascio. Quando mollo il gas tarda un pelo a tornare al regime minimo.
Attendiamo il responso di Maurone.

DOCET

Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

rc.rAle

Citazione di: DOCET il 05 Febbraio 2013, 18:42:50
Ma hai giocato anche con la vite dell'aria?
Certo ma con quella riesci a far girare bene il motore al minimo. Che tra l'altro al minimo gira bene. E' proprio sulla prima apertura del gas il problema.

Filippo

E' possibile ritardare maggiormente l'apertura del secondo corpo?

DakoBox

Citazione di: rc.rAle il 05 Febbraio 2013, 18:27:52
Oggi ho fatto altre prove. Spostato ancora lo spillo. L'ho alzato di una tacca partendo dal punto di origine. Ancora problemi di ingolfamento d'aria e quindi ho alzato ancora lo spillo fino all'ultima posizione. Qualcosa è migliorato ma tende sempre a spegnersi all'apertura decisa del gas e comunque si sente che è ancora magra soprattutto in rilascio. Quando mollo il gas tarda un pelo a tornare al regime minimo.
Attendiamo il responso di Maurone.

ma la pompa di ripresa...c'è? (ed è regolabile?)

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 05 Febbraio 2013, 18:58:57
E' possibile ritardare maggiormente l'apertura del secondo corpo?
Duc ha detto di non toccare il secondario.

per Dakobox.
Niente pompa di ripresa. Solo la membrana con quell'arnese che non ricordo il nome. Un po' come sul primario dei TK.
In effetti presenta due micro forellini. Quelli del forum XL Italia dicono che si può farne aa meno ma comincio ad avere qualche dubbio.

duc27

L'arnese è comunque un power jet! :cheesy: che non discosta poi molto dal concetto di pompa di ripresa! Rispondo qui al tuo PV Davide!
Allora se con la massima alzata dello spillo migliora ma non è ancora sufficiente (era molto importante conoscere questo limite!) bisogna agire certamente sul getto del massimo sostituendolo ed aumentandolo di 3-5 punti ed anche il pilota (minimo) andrebbe ricalibrato di 1-2 punti in più.
Puoi anche pensare di aumentare di un paio di punti i due getti del max del primario e secondario (resta valido il discorso per il pilota del primario!). ma potrebbe essere un pelo complicata poi la messa a punto! Questo Davide ti rende edotto sulla reale efficienza termica del nostro motore!! Uno portento! Davvero! Carburatori, che si possano definire tali, si esprimono alla grande sul BI4...DellOrto compresi, e non lo dico per fare un piacere a DBX!  :cheesy: lo so e lo penso veramente! Davide devi avere avere pazienza, la messa a punto della carburazione richiede tanto tempo e dedizione e poi sulle nostre moto visto "l'incasinamento" operativo in quest'area, tutto è più complesso...ma tu non demordere! Chiamami pure quando vuoi! :cheesy: :ok:

rc.rAle

DOCET

Ragazzi, getti maggiorati per questi carburatori si trovano facilmente?
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

duc27

Non si trovano "facilmente" come per i DellOrto di sicuro! Ma si trovano. Davide abita "vicino" ad un negozio che tratta ricambistica da competizione per moto off,  li trova di sicuro ciò che serve. Crossshop tanto per intenderci.  :ok:

DOCET

Ok ok, quindi Davide potrebbe diventare il nostro spacciatore ufficiale di getti!!!