Carburatori Mikuni per RCRR (errata corrige: KEIHIN)

Aperto da duc27, 31 Maggio 2011, 09:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fede, i carburatori provengono da questa, pare http://www.hondaxl.it/Moto/xl600r.htm

Per le modifiche che intendi fare tu e per il raffronto con la moto di Valvola tieni presente che stai parlando di due motori lievemente differenti nella testata. Il tuo (89-90) ha le valvole + piccole rispetto a quelle di un motore >91. Quindi cmq non arriveresti agli stessi risultati (senza cambiare testata).

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Nella pila di Mototecnica scansionati ieri c'era anche l'articolo sulla moto di NonMollo; beh, lui aveva addirittura montato due Kehin 39 a valvola piatta!!!

Filippo

Citazione di: Tizio.8020 il 05 Agosto 2012, 10:13:08
Nella pila di Mototecnica scansionati ieri c'era anche l'articolo sulla moto di NonMollo; beh, lui aveva addirittura montato due Kehin 39 a valvola piatta!!!

Sul 610, presumo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

credo che quelli a valvola piatta siano quelli di Valvola, può darsi "fcr"....ma meglio se dà lui la conferma.

Si, filippo, grossomodo conosco le differenze... dovrei pure cambiare pistone per questo.
Ed infatti non voglio toccare testa e termica: va tutto benissimo.

MA se tu vedessi andare la moto di valvola capiresti cosa voglio dire. Non è solo una questione di potenza...è proprio più "cattiva"!

Ma di tanto... intendo dire che ho provato il motore nordy di Fabio (che tra l'altro mi è piaciuto), ma in termini di potenza e erogazione non c'è un abisso col mio '89. È diverso, è vero, ma non così abissale come il confronto con quello di Valvola.

Ora, se è vero che lui ha "solo" i carburatori a valvola piatta.... io mi vorrei almeno avvicinare con roba un pochino più economica, se possibile.

Scusate se divago rispetto al topic di RC_Ale ... ma credo di essere comunque in tema...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ot

l'idea ispirata dal topic di RC-Ale nasce dal fatto che la mia motina, dopo gli ultimi aggiornamenti di scarico, richiede una obbligata messa a punto della carburazione (ai medi, con gas costante, ci sono vuoti evidenti e noiosi).
Mi ci volevo dedicare in autunno, visto che di carburazione ci capisco poco avrei comunque chiesto a voi.

A questo punto, nella pausa invernale, ne approfittavo per eliminare avviamento elettrico (forse), aumentare cassa filtro, e, a questo punto, invece di rifare la carburazione originale dedicarmi a carburatori più performanti. Ma non volevo spendere troppo.

Sono convinto che una alimentazione ben fatta abbinata allo scarico nuovo possa dare ottimi risultati.
Fine OT
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 05 Agosto 2012, 11:01:34

Scusate se divago rispetto al topic di RC_Ale ... ma credo di essere comunque in tema...

Ma mica divaghi visto che si parla di preparazione del Bi4, tutto fa' brodo e le idee e le opinioni di tutti servono a tutti per confrontarsi. Quindi parliamo a 360° su questa preparazione.

federosso

nadalabs-AleRossi

DAvide assieme al cupolino ti mando anche una maggiorazione a 605 mi pare...  ???  :wink:
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

rc.rAle

Citazione di: nadalabs-AleRossi il 06 Agosto 2012, 22:13:05
DAvide assieme al cupolino ti mando anche una maggiorazione a 605 mi pare...  ???  :wink:
Parliamone....

rc.rAle

Carburatori modificati per andare sul Bi4 e funzionano!!
Per poterli far funzionare correttamente ho dovuto accorciare l'alberino di comando sia nella lunghezza totale, che in una misura intermedia e di conseguenza proseguire con la filettatura per il dado che fissa la mezzaluna di comando. Poi ho dovuto modificare la levetta che prende il comando dalla mezzaluna che serve a far aprire il secondario, ribassando anche lei.[attachimg=1][attachimg=2]
Una limatina all'alberino in plastica che rinvia il movimento dal primario al secondario, e ho spostato il grano del registro per l'apertura del secondario[attachimg=3]
Inizialmente ho rifatto l'alberino di comando, ma poi ho preferito usare l'originale, modificandolo. Poi ho costruito i nuovi tubetti che collegano i carb. Come vedete gli originali sono neri e sono inclinati, ma io li ho ovviamente fatti dritti, per collegare i carb parallelamente. Insieme c'è un secondo tubetto che ho sbagliato...giusto per far capire com'è. Quello lungo è montato e quindi dovrete aspettare quando li smonterò per la pulizia.[attachimg=4]
I tubetti montati:lungo....è quello bianco[attachimg=5]
Corto....si intravede appena

rc.rAle

Ecco l'effetto dei carb montati. I collettori posteriori li ho montati per prova, probabilmente userò quelli separati sempre derivati dalla XL600R e magari anche la scatola filtro.

CFASD

Aspettiamo il responso sul funzionamento e...ma il tutto ci sta nel telaio?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: CFASD il 11 Agosto 2012, 22:12:19
Aspettiamo il responso sul funzionamento e...ma il tutto ci sta nel telaio?
Speriamo....sennò mi tocca rifare anche quello... :fuma: :fuma:
Scherzi a parte se ti ricordi Tizio aveva già provato a montarli e mi ricordo che ci stavano....speriamo di ricordare bene :ko:

Tizio.8020

Bravissimo Davide.
Come sempre, del resto!

Io ero partito dal montaggio con motre nel telaio.
Volevo evitare di modificare i carburatori, se proprio non ci fossero stati.
Ci stanno, devi solo limare un pelo lo scatolato quadro.
Niente di che.