News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Messa a punto bi4 RC 91....mi arrendo?

Aperto da Zedona, 18 Febbraio 2026, 18:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

normale reazione della benzina verde nella vaschetta TK (non so gli altri) già dopo qualche giorno di stagnazione.
ha un grado di evaporazione piuttosto elevato, poi rimane un condensato giallognolo, che poi diventa verdino, che poi diventa marmellata, che poi si secca e per pulire il carburatore bestemmi come un turco... (dopo un paio di anni)

non ci credete? avete la moto ferma da un po? svuotate la vaschetta in un bicchiere e vedrete..

p.s. a meno che non sia olio di girasole o peggio.. di palma....olio motore non di certo!

sulla mia tomba sarà scritto che si "consiglia" lo svuotamento della vaschetta parziale per fermate di 7-15 gg, totale per la stagione invernale.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Zedona

Questa che vedi e uscita dopo 30 Min di prove per carburarla dopo aver montato un carburatore revisionato e pulito con ultrasuoni,la benzina era presa alla IP un ora prima,capisco l evaporazione ma non di sicuro morchia. Stamattina ho provveduto a riempire nuovamente la vaschetta e svuotarla dopo 10 Min ,ho notato che il colore non era limpido ma ancora leggermente giallognolo come se ci fosse stato ancora della sostanza in vaschetta capace di inquinare la benzina ,per questo ho pensato a dell olio anche se non mi spiego la provenienza. Comunque domani farò altre prove e vediamo se il problema si ripresenta,potrebbe essere un indizio o magari solo coincidenza.

Zedona

Ecco come si presentava dopo che veniva sciacquata per la  prima volta,in seguito ho lasciato riempire e svuotato più volte fino ad avere benzina pulita in modo da essere sicuro che per le prossime prove sia tutto pulito .

nequizia

Adesso dirò na cazzata ma viene da pensare, ammesso che per qualche strano motivo ci sia un travaso di olio che dallo sfiato del motore passa alla cassetta filtro che passi la carburatore.
Ripeto è una cazzata.
Sarà peggio per provare a staccare il tubo di collegamento dallo sfiato del motore alla cassetta filtro per vedere se il problema si ripete

Zedona

L airbox e pulito e lindo
...dovrebbe essere tt imbrattato d olio ,compreso le valvole del carburatore....

em10044

Premetto che non ho l'esperienza di chi mi ha preceduto, ma quella roba gialla non l'ho mai vista. Mi azzardo a dire che possa essere sporcizia (depositi oleosi) rimasta nel tubicino di sfiato sciolta dalla benzina. Ciao

Zedona

Nemmeno io me lo spiego ma ti assicuro che tutto e stato pulito e revisionato meticolosamente,tubetti nuovi ,serbatoio ok  e rubinetti puliti(altrimenti sarebbe sporca anche quella spillata dal serbatoio ),solo quella nel carburatore risulta inquinata. Ho provato anche a lasciare a mollo i tubetto per vedere se rilasciano materiale o si sciolgono ma sono di ottima qualità e infatti nessun residuo dopo una notte.

Yuri

Ma come ?!?!?
Non è l'esame delle urine? [CFASD]

nequizia

pippi

Premesso che ti ha risposto il GOTHA dei biquattristi ,un problema simile al tuo è stato risolto stringendo la vite che si vede in foto. Si riesce a fare senza smontare il carburatore....con un po di criterio.
di più non ti saprei  dire .

yumax

Mi sembra di vedere me quest'estate con la mia nord, e non ho ancora risolto!

Zedona

Grazie Pippi ....avevo anche io pensato a quel leverismo e l ho smontato subito ma e risultato tutto in ordine e anche dopo aver rimontato il problema sussiste....ora aspettiamo Liba...sta vedendo al banco se il problema e il carburatore oppure altro ...vi tengo aggiornati

Matte

Dai che ne vieni a capo :ok: . A costo di buttarla giù dalla rupe tarpea... :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

p69

ciao scusatemi se intervengo ma giusto per aggiungere qualcosa da verificare, il serbatoio è stato svuotato e pulito?potrebbe essere la causa del colore della benzina e di quello che esce dallo sfiato. ciao
Maffeo

liba

carburatore tarato e regolato.
ora funziona...
se montato ancora non si accende la moto, bisognerà cercare da un altra parte..

ecco magari se qualcuno sa come caricarlo  sarebbe meglio...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato