La Gilera RC , acronimo che significa “Regolarità Casa”, viene presentata nel 1989. A quell’epoca il Bi-4 è ormai un motore apprezzato e collaudato ed oltre alle originarie 350 e 500 cc, viene già proposto anche in versione “maggiorata” a 558 cc . Proprio questa unità, che già equipaggia la tranquilla enduro XRT, viene scelta per dare vita appunto alla RC; moto che da questo momento rappresenta la proposta più estrema e “ da battaglia ” della casa di Arcore in tema di enduro di grossa cilindrata, pensata per quei piloti che vogliano cimentarsi anche in vero fuoristrada, nonché competizioni.
La RC appare per questo con un design più snello, minimalista rispetto alla ben più abbondante XRT; vengono anche introdotte alcune modifiche al motore, in primis i nuovi carburatori doppio corpo della giapponese TK, che portano ad una potenza massima di 48 CV all’albero, valore del tutto ragguardevole in relazione alla concorrenza dell’epoca (ed in parte anche di oggi…). Sempre con un occhio al fuoristrada , vengono proposte più scelte in termini di misure degli pneumatici o dei rapporti di trasmissione finale. Inoltre viene allestita anche una versione ancor più estrema dotata di coperture tassellate e priva del peso “inutile” dell’avviamento elettrico, lasciando solo il tradizionale kick-starter.
L’importanza di questa moto è legata però alle attività agonistiche della Gilera, che proprio con questo modello torna ad essere grande nelle competizioni . Infatti la RC è la moto con cui inizia la partecipazione ai durissimi rally-raid nel deserto, primo fra tutti la “ Dakar ”, competizione che vede le prime vittorie delle RC nella classe “marathon”, ovvero mezzi strettamente di serie solamente adattati all’uso estremo nel deserto. Da qui l’impegno della Casa sarà sempre maggiore, culminando con la preparazione del prototipo RC750R.
Questi successi dimostrano la validità del progetto e nonostante alcuni difetti di gioventù portano un buon riscontro a livello di vendite, nonché la presenza vittoriosa delle RC anche in numerose competizioni di regolarità in ambito nazionale.
Questa moto rappresenta ad oggi quello che è stato il maggiore successo fra i modelli Gilera motorizzati Bi-4 e senza dubbio rimane una delle migliori moto da enduro prodotte a cavallo fra gli anni ’80 e ’90.