Dopo alcuni decenni, un po’ per sfida un po’ per scommessa, rivede la luce uno storico modello della casa di Arcore, la Saturno 500.
Lo stimolo per allestire un mono sportivo old fashion partì da una specifica richiesta della Itoh & Co. LTD importatore Gilera per il mercato giapponese.
Indicativo il fatto che proprio in un mercato come quello giapponese dove vengono prodotte le moto pluricilindriche più sofisticate al mondo vi fosse un grande interesse per veicoli concreti e sinceri dall’autentico design italiano di stile classico ma dalle soluzioni meccaniche e ciclistiche molto tecniche e raffinate.
Equipaggiata non più con il mitico aste e bilancieri raffreddato ad aria degli anni ’50 ma con il piu’ performante e moderno Bi4 rivisto ed adattato per tale modello a livello di alimentazione ora affidata ad un unico carburatore Dellorto PHM 40VS con singolo condotto di aspirazione alla testata.
Assemblata in un piccolo reparto dello stabilimento di Arcore da mani esperte ed appassionate la Saturno viene montata su un telaio inedito in tralicci d’acciaio aperto inferiormente con triangolature rigide e leggere. Il risultato è un telaio all’italiana tradizionale dall’impronta classica coadiuvato da sospensioni e freni che rappresentano quanto di meglio disponibile sul mercato.
La linea volutamente old style è un riuscito mixage fra tradizione e soluzioni stilistiche moderne, il design molto affascinante caratterizzato dal classico cupolino ogivale tende a valorizzare la parte sottostante occupata dalla meccanica e dalla ciclistica di valore.